Seguici su:

Attualità

Un’ esplosione di vita: ecco la Sagra del carciofo

Pubblicato

il

Un’ esplosione di vita, un’apoteosi di divertimento; celebrazione del carciofo slow food; spettacoli di intrattenimento; 150 stand con merci variegati, una folla di gente assestata di rinascita; funamboli, carretti siciliani, comici, momenti culturali, musica. Tutto il centro storico coinvolto. Ogni angolo della cittadina: la biblioteca, il viale Mario Gori, Piazza Vittorio Emanuele, Largo Mascione, Piazza Dott. Ragusa, Belvedere. Il tutto per i niscemesi ma anche per le migliaia di persone provenienti dai comuni viciniori. La festa della Sicilia e della terra operosa.

Ecco la sintesi della 40° Sagra del carciofo di Niscemi di cui oggi si celebreranno gli ultimi appuntamenti. Il bilancio di 5 giorni di festa non può essere che positivo. Un compleanno con lo zero degno di essere ricordato. L’allegria e la voglia di rinascita è quella che ha contrassegnato l’evento del 2022. E poi la presenza del presidio fisso di Radio Gela express che ha rallegrato la Sagra con l’energia delle presentatrici Ramona Sciascia e Miriam Nicastro hanno: cinque giorni di interviste alla gente, ai rappresentanti istituzionali e un occhio orientato verso la cultura con le interviste della giornalista de ‘ilgazzettinodigela.it’, Liliana Blanco.

Dal palco di Piazza Vittorio Emanuele l’emozione del sindaco Massimiliano Conti che, in apertura di uno dei momenti celebrativi, ha visto davanti a sé una folla di gente palpitante, una di quelle di un tempo che quasi non si ricordava più dopo due anni di chiusure forzate. La 40° Sagra del carciofo porta con sé il prestigio di una tradizione consolidata nel tempo, ma anche la consapevolezza di una rinnovata proiezione nel futuro che si considera che oggi, con la dichiarazione di presidio Slow food, acquisisce una nuova responsabilità sulla commercializzazione ad ampio raggio e nuove metodologie di conservazione e presentazione di un prodotto ‘importante’.

Esperimento riuscito anche per Radio Gela Express che si è trasferita a Niscemi con le sue apparecchiature e quasi tutto il gruppo editoriale: dai tecnici, alle presentatrici, ai giornalisti e perfino di editori Gaetano Casciana e Francesco Mangione che hanno partecipato ai lavori ed alle manifestazioni in veste professionale ma con l’entusiasmo personale e delle loro famiglie.

La festa continua stasera con due appuntamenti alle 18: uno presso lo stand istituzionale di Largo Mascione con un Show Cooking dei ristoratori ed un altro, sempre alle 18 al Museo civico con un dibattito sul tema ‘L’altra resistenza’ con il ricordo Francesco Buccheri e Francesco Mauceri.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Festa della  Liberazione a Gela

Pubblicato

il

Nel ricordo dell’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e della dittatura fascista, la nostra città, il 25 Aprile, vuole confermare la fedeltà ai valori che animarono la resistenza ed ai principi costituzionali, ricordando il sacrificio dei caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini gelesi esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifestino, e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace giustizia sociale.

Programma della manifestazione

Ore 10.30 Concentramento in Piazza San Francesco dei partecipanti;

Ore 10:40  Il corteo si muoverà da Piazza San Francesco e, percorrendo Corso Vittorio Emanuele, farà sosta al monumento in Piazza Martiri della Libertà, dove è prevista l’esecuzione dell’alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro resa degli onori al monumento ai caduti

Continua a leggere

Attualità

La Giornata della terra all’istituto “Verga” per educare alla cultura della sostenibilità 

Pubblicato

il

Tutelare l’ambiente, rispettare la natura, contribuire in maniera fattiva alla salvaguardia del pianeta. Tre obiettivi necessari del nostro tempo, che convergono nella Giornata della terra celebrata in tutto il mondo proprio oggi, 22 aprile.

Un’occasione colta dall’istituto comprensivo “Verga”, diretto da Viviana Aldisio, che ha promosso un’iniziativa di formazione per gli alunni ospitando in auditorium la performance di Michele Dotti: “EducAttore”, scrittore e formatore che ha messo in scena lo spettacolo dal titolo “Alla scoperta dell’acqua invisibile”.

Spazio anche alle attività laboratoriali per tutte le età: ecosostenibilità, robotica educativa, coltivazioni idroponiche ed esperimenti scientifici. Un’occasione, inoltre, per festeggiare il primo posto conquistato dalla scuola gelese con un proprio cortometraggio inedito al concorso “Mi prendo cura del pianeta”, promosso da Impianti SRR Ato4 CL Sud. 

Continua a leggere

Attualità

“Esplora la tua salute”, screening promosso dal Lions Butera e terre federiciane

Pubblicato

il

Giornata di screening quella di ieri presso il piazzale della scuola “Luigi Capuana”: l’iniziativa è stata promossa dal Lions club Butera e terre federiciane, presieduto da Angela Testa. “Esplora la tua salute: screening gratuiti per tutti” il titolo del service.

Udito, diabete, pressione arteriosa e sostegno psicologico al centro dello screening condotto in particolare con i medici Salvatore Migliore, Priscilla Ricciotti, Fabio Lombardo (in collaborazione con il tecnico Amplifon). 

Un’opportunità importante per la collettività, in modo da poter puntare sulla prevenzione sempre centrale nelle iniziative dell’Area Salute. Una delle più importanti azioni di servizio della comunità lionistica.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852