Seguici su:

Attualità

Una missione d’amore e civiltà, l’ennesima sfida dell’associazione Vita Randagia

Pubblicato

il

La loro è una vera e propria battaglia. Di civiltà, di impegno, di dedizione. L’associazione Vita Randagia onlus ha lanciato una raccolta fondi (attiva anche su GoFundMe) per la costruzione di un’area attrezzata al sostegno di animali disabili o con gravi patologie. Un atto d’amore, l’ennesimo, che i giovani dell’associazione intendono compiere per tutelare i più deboli. Il tutto perché da gennaio il team di Vita Randagia non ha più un posto in cui continuare il proprio operato nonostante, come sottolineano i responsabili, le varie promesse da parte dell’amministrazione comunale.

«Abbiamo deciso di fare da noi, come abbiamo sempre fatto – spiegano i promotori dell’iniziativa –, contando sull’aiuto di chi è sensibile al problema. Stiamo cercando di individuare un casolare con terreno da comprare e da poter adeguare a quello che è il nostro operato e a quelle che sono le esigenze dei cani che ospitiamo, ma non avendo una base economica non sappiamo davvero individuare quale sia quello alla nostra portata. Abbiamo bisogno di una piccola casa da utilizzare per la degenza dei più deboli che non possono essere inseriti in box, un grande terreno in cui costruire dei box per cani, uno spazio da destinare ad animali salvati dal macello in modo da poter collaborare strettamente con le scuole e sensibilizzare i più piccoli sul rispetto degli animali».

Serve inoltre un magazzino per conservare mangimi e farmaci e un’area sgambamento. In alto, nella foto, tutti gli estremi per poter donare, abbracciando la causa dell’associazione gelese che, prima di ogni altra cosa, è davvero un gesto d’amore e attenzione nei confronti degli animali. Gela per crescere ha bisogno anche e soprattutto di giovani che s’impegnano così, per migliorare sotto ogni punto di vista il loro territorio.

Attualità

Commissione Ambiente con gli assessori Fava e Morselli in visita alle baie curate da “Gela che cambia”

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il presidente Cascio con i componenti della Commissione Ambiente Irti, Cavallo e Fasciana insieme all’assessore al Turismo Morselli e all’ambiente Fava si sono recati in visita al parco Giardini di Demetra – Kore e alle Baie di Antifemo, Entimo, Tucidide, Lindioi, Coloni Rodio Cretesi.


Un progetto curato dall’associazione “Gela che Cambia”, che è riuscita a trasformare volontariamente un’area abbandonata in un’area che unisce Storia, Natura e Ambiente. Una vera e propria Oasi che ci conduce al mare. Un luogo immerso nella macchia mediterranea dove troviamo la Ginestra bianca, la Spina del deserto, la mimosa selvatica e tanto altro. Grazie al lavoro costante tra l’associazione, l’amministrazione e le Commissioni consiliari si è avviato un percorso concreto per migliorare e rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti quest’area straordinaria, immersa nella natura e nella storia vista la vicinanza di scavi archeologici.

Continua a leggere

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità