Attualità

Una scultura per ricordare Joe Culmone di Delia

Pubblicato

il

Delia – Un fantino mentre monta un cavallo in corsa in ricordo dei fantini di origine deliana, Joe Culmone e Sam Cosentino, campioni, negli Stati Uniti e in Canada, nello sport delle corse di cavalli purosangue negli anni  ’50 e ’60: la scultura in ferro è stata donata dall’artista Totò Montebello e dall’artigiano Fortunato Iannello a Delia.

<<L’idea di dedicare un monumento ai due fantini deliani – ha ricordato Montebello – è stata di Angelo Carvello >>.

«Ringrazio Totò Montebello, Fortunato Iannello ed anche Il dottore Angelo Carvello, medico, scrittore e appassionato cultore di storia locale, per quest’opera donata alla comunità e che va ad arricchire il patrimonio artistico locale – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Ancora una volta i sentimenti di appartenenza, il forte legame con la terra d’origine e il fervento culturale, sempre più vivo, che caratterizzano il nostro paese, hanno fatto nascere sentimenti di condivisione e di orgoglio. Ecco perché abbiamo accolto con grande soddisfazione la proposta di collocare l’opera in uno spazio pubblico che ora appartiene al popolo deliano>>.

<<Si tratta di due deliani che hanno raggiunto uno strepitoso successo sportivo, portando lustro al nostro paese. Piazza San Antonio, l’area dove è stata collocata la scultura ha detto da parte sua Carmelo Alessi assessore alla Cultura e ai lavori Pubblici, vuole anche ricordare il quartiere di Delia dove i due fantini Joe Culmone e Sam Cosentino vissero da piccoli, emigrando poi definitivamente negli Stati Uniti il primo e in Canada il secondo. L’area dove è stata collocata la scultura verrà, quanto prima, delimitata e protetta>>.

L’opera – ha spiegato Totò Montebello – è stata assemblata con pezzi di ferro derivanti dallo scarto delle lavorazioni dei fabbri ferrai locali e per realizzarla – ha detto – abbiamo impiegato un mese lavorandoci ogni sera”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version