Seguici su:

Attualità

Una scultura per ricordare Joe Culmone di Delia

Pubblicato

il

Delia – Un fantino mentre monta un cavallo in corsa in ricordo dei fantini di origine deliana, Joe Culmone e Sam Cosentino, campioni, negli Stati Uniti e in Canada, nello sport delle corse di cavalli purosangue negli anni  ’50 e ’60: la scultura in ferro è stata donata dall’artista Totò Montebello e dall’artigiano Fortunato Iannello a Delia.

<<L’idea di dedicare un monumento ai due fantini deliani – ha ricordato Montebello – è stata di Angelo Carvello >>.

«Ringrazio Totò Montebello, Fortunato Iannello ed anche Il dottore Angelo Carvello, medico, scrittore e appassionato cultore di storia locale, per quest’opera donata alla comunità e che va ad arricchire il patrimonio artistico locale – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Ancora una volta i sentimenti di appartenenza, il forte legame con la terra d’origine e il fervento culturale, sempre più vivo, che caratterizzano il nostro paese, hanno fatto nascere sentimenti di condivisione e di orgoglio. Ecco perché abbiamo accolto con grande soddisfazione la proposta di collocare l’opera in uno spazio pubblico che ora appartiene al popolo deliano>>.

<<Si tratta di due deliani che hanno raggiunto uno strepitoso successo sportivo, portando lustro al nostro paese. Piazza San Antonio, l’area dove è stata collocata la scultura ha detto da parte sua Carmelo Alessi assessore alla Cultura e ai lavori Pubblici, vuole anche ricordare il quartiere di Delia dove i due fantini Joe Culmone e Sam Cosentino vissero da piccoli, emigrando poi definitivamente negli Stati Uniti il primo e in Canada il secondo. L’area dove è stata collocata la scultura verrà, quanto prima, delimitata e protetta>>.

L’opera – ha spiegato Totò Montebello – è stata assemblata con pezzi di ferro derivanti dallo scarto delle lavorazioni dei fabbri ferrai locali e per realizzarla – ha detto – abbiamo impiegato un mese lavorandoci ogni sera”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852