“Una stanza tutta per sé”, inaugurazione alla stazione dei Carabinieri di Mazzarino

Uno spazio dedicato all’ascolto delle vittime di violenze: alla stazione dei Carabinieri di Mazzarino nasce “Una stanza tutta per sé”. L’iniziativa è stata promossa dal Soroptimist club di Gela e dal...

22 giugno 2022 17:19
“Una stanza tutta per sé”, inaugurazione alla stazione dei Carabinieri di Mazzarino -
Condividi

Uno spazio dedicato all’ascolto delle vittime di violenze: alla stazione dei Carabinieri di Mazzarino nasce “Una stanza tutta per sé”. L’iniziativa è stata promossa dal Soroptimist club di Gela e dal Soroptimist di Niscemi, presieduti rispettivamente da Ausilia Faraci e da Marisa Mogliarisi. Dopo aver realizzato sei anni fa le stanze nelle caserme delle proprie città, i due club hanno lavorato in rete per raggiungere lo stesso obiettivo a Mazzarino attraverso una collaborazione proficua con l’Arma dei Carabinieri: alla cerimonia d’inaugurazione era presente anche il generale Rosario Castello, comandante della Legione Sicilia dell’Arma.

Un evento importante sia per i due club, che hanno operato nella logica di una cooperazione ampia e virtuosa, che per il Reparto territoriale dei carabinieri di Gela di cui è comandante Ivan Boracchia, nel cui perimetro rientra anche la comunità mazzarinese. Numerose le personalità istituzionali presenti: dal prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia al procuratore della Repubblica Fernando Asaro fino al comandante provinciale dell’Arma Vincenzo Pascale e alle delegazioni delle altre forze dell’ordine impegnate nel territorio.

A rappresentare il Soroptimist nazionale la consigliera Antonella Rollo. Il progetto “Una stanza tutta per sé” si rifà al protocollo d’intesa siglato tra Arma dei Carabinieri e Soroptimist international d’Italia, che ha già permesso la realizzazione di oltre 200 stanze d’ascolto su tutto il territorio nazionale: luoghi in cui poter accogliere in piena sicurezza, in un ambiente confortevole e protetto, le donne che denunciano le violenze subite.

Segui Il Gazzettino di Gela