Seguici su:

Politica

Venezia (Pd): “I cimiteri monumentali vanno valorizzati, possono creare circuiti turistici” – presentato un disegno di legge all’Ars

Pubblicato

il

“In tutta Italia da alcuni anni si valorizzano i cimiteri monumentali, grazie ai quali si sta diffondendo il cosiddetto ‘turismo dei luoghi del silenzio’. In Sicilia ci sono cimiteri particolarmente significativi sotto questo punto di vista, che custodiscono un patrimonio storico, artistico e monumentale di particolare pregio con sculture marmoree e bassorilievi bronzei, cappelle neogotiche e mausolei in stile liberty, monumenti funerari e lapidi commemorative di grande valore. Sono spazi dell’intimità ma anche luoghi della memoria e dell’identità collettiva che vanno tutelati e valorizzati”. Lo dice Fabio Venezia, parlamentare regionale del Pd che ha presentato all’Ars un disegno di legge “per il riconoscimento e la valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici della Sicilia”.

Nel disegno di legge, firmato anche dagli altri parlamentari del gruppo Pd all’Ars, si ricorda che l’architettura cimiteriale della Sicilia risente in particolar modo delle sperimentazioni di varie correnti artistiche europee della seconda metà dell’Ottocento e dei primi decenni del XX secolo (dallo stile neobarocco al liberty, dal purismo al razionalismo ed allo stile neoclassico). Si citano in particolare i cimiteri di Caltagirone, Paternò, Caltanissetta, Catania, Cimitero degli inglesi di Messina, Gran Camposanto di Messina, Cimitero acattolico di Siracusa, Sacrario di Pianto Romano di Calatafimi Segesta, Cimitero vecchio di Santo Stefano di Camastra.

“Vi sono molti altri cimiteri in Sicilia – aggiunge Venezia – che possono rientrare in questo circuito: penso ad esempio a quelli nei quali hanno trovato sepoltura personalità illustri che si sono distinte nei vari ambiti del sapere”.

“Insomma – conclude il parlamentare del Pd – valorizzare questi luoghi significa tutelare la nostra storia ed al tempo stesso incentivare un’economia legata al turismo attraverso la sinergia tra enti pubblici e soggetti privati per sviluppare percorsi, anche multimediali e digitali, che permettano ai visitatori di percorrere un ‘viaggio nella memoria e nella tradizione siciliana’ tra ritratti, epigrafi, opere d’arte e monumenti di pregio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità