#VociDiVolti, un successo per l’inedito talk tra storie, psicoterapia e arte

La potenza e la bellezza della condivisione, della narrazione di sé che sfocia nella rappresentazione artistica. E tutto questo ha ancora più valore se si pensa che testi letterari e opere pittoriche...

A cura di Redazione Redazione
11 maggio 2022 09:11
#VociDiVolti, un successo per l’inedito talk tra storie,  psicoterapia e arte -
Condividi

La potenza e la bellezza della condivisione, della narrazione di sé che sfocia nella rappresentazione artistica. E tutto questo ha ancora più valore se si pensa che testi letterari e opere pittoriche possano nascere dalla psicoterapia. Storie di vita che diventano opere d’arte. Su questi temi si è concentrato #Vocidivolti, l’inedito talk al debutto a Gela. Un progetto nazionale la cui regia è del centro Ananke, con le psicologhe e psicoterapeute Nuccia Morselli e Paola Petrucci che hanno affiancato alla loro sensibilità e competenza professionale l’attenzione e l’amore per l’espressione creativa.

I loro testi e i loro dipinti sono stati proposti al numeroso pubblico della pinacoteca di viale Mediterraneo, insieme alle testimonianze di donne che hanno raccontato la loro esperienza. Momenti emozionanti e profondi che hanno lasciato il segno. L’attrice Giada Costa ha letto alcuni dei testi scritti dalla dott. Morselli, accompagnata dalle esecuzioni musicali del giovane pianista Simone Scerra. Sullo schermo, i volti dipinti dalla dott. Petrucci in un connubio tra psicoterapia, storie e arte che ha affascinato i numerosi presenti. Il talk, condotto da Domenico Russello, è stato promosso in collaborazione con il Lions club Gela ambiente territorio cultura presieduto da Emanuela D’Arma e patrocinato dall’assessorato ai servizi sociali guidato da Nadia Gnoffo.

Segui Il Gazzettino di Gela