Seguici su:

Flash news

Voto ex province, comitati agguerriti

Pubblicato

il

” Prima di andare al voto Gela, Niscemi, Piazza Armerina e Licodia Eubea devono passare  alla città metropolitana di Catania”.

I comitati di Gela, Niscemi e Piazza Armerina  ricordano il loro ricorso al Tar contro l’atto di indizione delle elezioni.  <Vogliamo sapere dalla magistratura amministrativa –dicono i rappresentanti dei comitati-  perché cittadini che votano  nel 2014 un referendum confermativo di due delibere consiliari, decidono di passare ad un altro intermedio e l’Ars li vuole costringere invece a votare per l’ente intermedio che hanno scelto di lasciare, nel pieno rispetto di norme varate dallo stesso legislatore isolano>.  
 Ed aggiungono: <Dal 2014 ad oggi l’ARS ha giocato” con questa vicenda, fino ai giorni nostri, scimmiottando il voto popolare ed ignorando le scelte popolari. Oggi si vorrebbe portare le ex province al voto? Senza aver prima completato l’iter previsto dalle Leggi susseguitesi dal 2013 ad oggi? Si dice che la speranza è l’ultima a morire ma non ci illudiamo facilmente e rimaniamo scettici. Il sospetto di ulteriori rinvii fino alla scadenza anche di questa legislatura, come di quella passata, rimane fortissimo. D’altronde questo è l’ultimo appuntamento utile della legislatura, considerato che in primavera si tengono le amministrative ed in autunno si vota appunto per il nuovo parlamento regionale. Peraltro le liste dovrebbero essere presentate tra l’1 ed il 2 di gennaio, in piena festività>.
I comitati sospettano che  l’ Ars sposterà di nuovo la data delle elezioni e sono pronti  a valutare anche un’azione penale  oltre a quella amministrativa già in corso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Commissione Ambiente con gli assessori Fava e Morselli in visita alle baie curate da “Gela che cambia”

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il presidente Cascio con i componenti della Commissione Ambiente Irti, Cavallo e Fasciana insieme all’assessore al Turismo Morselli e all’ambiente Fava si sono recati in visita al parco Giardini di Demetra – Kore e alle Baie di Antifemo, Entimo, Tucidide, Lindioi, Coloni Rodio Cretesi.


Un progetto curato dall’associazione “Gela che Cambia”, che è riuscita a trasformare volontariamente un’area abbandonata in un’area che unisce Storia, Natura e Ambiente. Una vera e propria Oasi che ci conduce al mare. Un luogo immerso nella macchia mediterranea dove troviamo la Ginestra bianca, la Spina del deserto, la mimosa selvatica e tanto altro. Grazie al lavoro costante tra l’associazione, l’amministrazione e le Commissioni consiliari si è avviato un percorso concreto per migliorare e rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti quest’area straordinaria, immersa nella natura e nella storia vista la vicinanza di scavi archeologici.

Continua a leggere

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità