Women at the Top 2025, il premio alle donne di talento

Sul podio l'ingegnere aerospaziale Chiara Cocchiara con la sua eccezionale carriera

A cura di Redazione Redazione
19 novembre 2025 07:30
Women at the Top 2025, il premio alle donne di talento  -
Condividi

Il grande progetto dedicato all’empowerment femminile, "Women at the Top", è tornato per la sua terza edizione. L'appuntamento si è svolto ieri al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano ed è stato un evento di spicco nel panorama nazionale e internazionale.

Promosso da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times e con la media partnership di SkyTG24, "Women at the Top 2025" si è articolato in un doppio appuntamento: un Summit e un Gala.

L'iniziativa è volta a celebrare e dare voce alle storie di donne di successo attive in diversi settori Istituzioni pubbliche e private, Imprese e ricerca , cultura, spettacolo e sport

L'obiettivo è duplice: ispirare le future generazioni e contribuire attivamente a un cambiamento culturale capace di abbattere gli stereotipi di genere.

Il culmine della giornata è stata cerimonia di assegnazione del WE Award - Women Excellence 2025. Il premio si propone di mettere in luce i talenti emergenti e di rendere omaggio alle donne che hanno costruito carriere eccezionali, lasciando un segno significativo nei rispettivi campi.

Per il settore della formazione e della ricerca il premio è stato assegnato all'ingegnere aerospaziale Chiara Cocchiara che ha alle spalle una carriera eccezionale. Per tredici anni ha lavorato con ruoli di rilievo all'Eumstat di Francoforte, da un anno è tornata in Italia dove lavora nella sede italiana dell'agenzia spaziale europea. Al suo attivo un curriculum importante di formazione e ricerca condotti in gran parte all'estero e numerosi premi anche internazionali. Ora quest'ultimo premio per l'ingegnere gelese, nell'ambito di un evento.che è un palcoscenico fondamentale per la discussione sull'uguaglianza di genere e sul ruolo chiave delle figure femminili per l'innovazione e il progresso della società.

Segui Il Gazzettino di Gela