Seguici su:

Attualità

WWF esprime soddisfazione per l’istituzione del Noe dei Carabinieri a Gela

Pubblicato

il

Stamattina, alla presenza delle massime Autorità locali, istituzionali, politiche e religiose, si è celebrata la cerimonia di inaugurazione della sede di Caltanissetta del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (Noe). Alla manifestazione, su invito del Generale di brigata Valerio Giardina, Comandante dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, ha partecipato anche il Wwf Nisseno nelle persone di Ennio Bonfanti – Presidente di Wwf Sicilia Centrale OdV e Coordinatore regionale delle Guardie giurate Wwf – e dell’avvocato Salvatore Patrì – responsabile dell’Ufficio legale di Wwf Sicilia Centrale OdV.

Il Wwf – che a livello nazionale ha in atto un protocollo di intesa con l’Arma dei Carabinieri proprio sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità – esprime profonda soddisfazione per l’istituzione di un Comando del Noe nella Provincia di Caltanissetta e, in particolare, nel territorio di Gela.

«Accogliamo con estrema gioia la nascita di questo presidio – dichiara Ennio Bonfanti – che, opportunamente, l’Arma ha deciso di allocare proprio a Gela, un territorio notoriamente difficile ed ostile se non addirittura refrattario alla legalità ambientale. In questo nostro contesto le ecomafie, zoomafie ed agromafie sembrano ostinatamente aggredire quotidianamente il territorio che, nonostante ciò, ospita ancora vaste aree ancora naturali e di pregio faunistico ed ecologico, come la Zps (Zona di protezione speciale) della piana di Gela, le riserve naturali del Biviere e della Sughereta di Niscemi, le altre aree di importanza europea della rete “Natura 2000”. L’attività di prevenzione, vigilanza e contrasto dei reati ambientali che istituzionalmente viene esplicata dai Carabinieri del Noe, non potrà che portare benefici a questo comprensorio, martoriato da decenni di fenomeni di inquinamento industriale e da continui casi di smaltimento illecito di rifiuti che hanno cosparso la nostra provincia di decine di micro-discariche periodicamente incendiate. Siamo fiduciosi – conclude Bonfanti – che si possa creare un “eco-sistema” articolato in cui Forze di Polizia anche specializzate, Autorità giudiziaria – con le Procure della Repubblica di Gela e Caltanissetta, non a caso presenti all’odierna cerimonia – e volontari delle Associazioni ambientaliste, pongano in essere azioni coordinate di collaborazione e cooperazione nell’interesse dalla legalità ambientale e della tutela dell’equilibrio ecologico del territorio».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio specificati nell’allegato “A”.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, volto a segnalare l’errata attribuzione del
punteggio relativo ai titoli di servizio e professionali di uno dei candidati, in
relazione alle previsioni di cui al D.M. 13 ottobre 2022 n. 194 e relativa Tabella A;
Ritenuto necessario apportare, pertanto, nell’esercizio del potere di autotutela, la dovuta rettifica al punteggio attribuito all’interessato, a modifica della graduatoria già
pubblicata.


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 e relativo allegato “A”, concernente il concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della
Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità