Attualità

I premiati della ‘Gorgone d’ Oro’

Pubblicato

il

Assegnato a Salvatore Cernuzio il XXII Premio “Gorgone d’oro” di Gela. Il giornalista di Vatican News è autore del libro Il velo del silenzio (edizioni san Paolo) col quale mette in luce la grave problematica degli abusi di potere, di coscienza o sessuali interna alla vita consacrata femminile. Al vaticanista, si legge nella motivazione “il merito di avere denunciato una verità difficile spesso taciuta in Italia, in nome di quella trasparenza invocata da Francesco”.

Tra i premiati anche il sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi, promotore, socio fondatore e dal 2006 direttore della Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” e ad Annamaria Andreoli, presidente del Centro Studi Pirandelliani e sul Teatro contemporaneo di Roma. Librizzi, che da sempre si occupa della divulgazione di Borgese, ha firmato la postfazione dell’opera postuma Fondamenti della Repubblica dello scrittore, narratore e drammaturgo siciliano, che grazie ad una recente collaborazione con La Nave di Teseo, vede la luce in questi giorni con prefazione di Sabino Cassese. Andreoli, ordinaria di Letteratura Italiana, in un’assidua attività di ricerca, si occupa tra gli altri di Luigi Pirandello del quale in Diventare Pirandello (Mondadori) ne ricostruisce la storia favolosa prima che il successo planetario lo acclamasse al grande pubblico.

Assieme loro la giuria presieduta da Sarah Zappulla Muscarà e Andrea Cassisi ha premiato anche i giornalisti Francesco Paolo Del Re (Rai3) e don Liborio Palmeri (Direttore del Museo Diocesano di Trapani), quest’ultimo autore di Se Dio non vale un quadro (Gangemi editore) con cui dimostra l’enorme influsso dell’arte cristiana, e in particolare cattolica, nell’immaginario degli artisti. In passato, tra gli altri, hanno ricevuto il Premio “Gorgone d’Oro” Aldo Nove, Alba Donati, gli attori Peppino Mazzotta e Domenico Centamore e i giornalisti Carmelo Sardo (Tg5) e Stefania Petyx (Striscia la notizia

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version