Seguici su:

Attualità

I premiati della ‘Gorgone d’ Oro’

Pubblicato

il

Assegnato a Salvatore Cernuzio il XXII Premio “Gorgone d’oro” di Gela. Il giornalista di Vatican News è autore del libro Il velo del silenzio (edizioni san Paolo) col quale mette in luce la grave problematica degli abusi di potere, di coscienza o sessuali interna alla vita consacrata femminile. Al vaticanista, si legge nella motivazione “il merito di avere denunciato una verità difficile spesso taciuta in Italia, in nome di quella trasparenza invocata da Francesco”.

Tra i premiati anche il sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi, promotore, socio fondatore e dal 2006 direttore della Fondazione “Giuseppe Antonio Borgese” e ad Annamaria Andreoli, presidente del Centro Studi Pirandelliani e sul Teatro contemporaneo di Roma. Librizzi, che da sempre si occupa della divulgazione di Borgese, ha firmato la postfazione dell’opera postuma Fondamenti della Repubblica dello scrittore, narratore e drammaturgo siciliano, che grazie ad una recente collaborazione con La Nave di Teseo, vede la luce in questi giorni con prefazione di Sabino Cassese. Andreoli, ordinaria di Letteratura Italiana, in un’assidua attività di ricerca, si occupa tra gli altri di Luigi Pirandello del quale in Diventare Pirandello (Mondadori) ne ricostruisce la storia favolosa prima che il successo planetario lo acclamasse al grande pubblico.

Assieme loro la giuria presieduta da Sarah Zappulla Muscarà e Andrea Cassisi ha premiato anche i giornalisti Francesco Paolo Del Re (Rai3) e don Liborio Palmeri (Direttore del Museo Diocesano di Trapani), quest’ultimo autore di Se Dio non vale un quadro (Gangemi editore) con cui dimostra l’enorme influsso dell’arte cristiana, e in particolare cattolica, nell’immaginario degli artisti. In passato, tra gli altri, hanno ricevuto il Premio “Gorgone d’Oro” Aldo Nove, Alba Donati, gli attori Peppino Mazzotta e Domenico Centamore e i giornalisti Carmelo Sardo (Tg5) e Stefania Petyx (Striscia la notizia

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852