L'occhio del bello

Nuovo lungomare, nuova era?

Pubblicato

il

Quando ormai sette anni fa venne riqualificato il tratto di lungomare che va dalla Capitaneria di Porto alla bretella Borsellino, la città si riappropriò di un’area rinnovata, bella da vedere e da vivere nel tempo libero, nello sport individuale, ma anche nell’organizzazione e promozione di eventi artistici. Le foto dall’alto, che immortalano i colori unici del nostro mare e dei nostri tramonti, ci regalano scorci di bellezza di cui spesso fatichiamo a comprendere la reale portata. Sì, quel tratto di lungomare “nuovo” ci ha donato il piacere di passeggiare in una zona armonica alla vista e anche versatile, forse sotto questo aspetto mai valorizzata pienamente.

Ciò che conta è che il progetto sull’altra ala del lungomare, quella che dalla Capitaneria di Porto va verso la Conchiglia, abbia tenuto conto delle opportunità di avere una zona così strategica pienamente funzionale, moderna, efficiente. Ed è così che si apprende con ottimismo della conferenza di servizio prevista il prossimo 21 gennaio per l’approvazione definitiva del progetto, come comunicato ieri dall’amministrazione comunale.

Un progetto che è un orgoglio per la giunta dopo tanto lavoro, così si è espresso il sindaco Lucio Greco, ma che soprattutto può rappresentare una possibilità straordinaria per rilanciare il tessuto sociale, economico e culturale della città. Specie in momenti di crisi così difficili e profondi come quelli attuali. Attendiamo. Ma conoscendo gli ingranaggi complessi e troppo spesso incomprensibili della macchina burocratica, ci auguriamo di non dover attendere troppo, troppo a lungo.

Due foto del progetto della nuova area del lungomare

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version