Seguici su:

Attualità

I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni

Pubblicato

il

Roma – Sabato 18 gennaio, alle ore 15.30 a Villa Aurea del Parco Archeologico della Valle dei Templi a Agrigento, sarà presentata, in anteprima alla stampa, la mostra I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni.

L’esposizione, prodotta da Consorzio Progetto Museo e promossa in collaborazione dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, che si inserisce nel calendario celebrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, sarà illustrata dal curatore Pierluigi Carofano e vedrà la partecipazione delle maggiori autorità istituzionali nazionali e della Regione Sicilia. 

La seconda sessione della mostra, interamente dedicata al periodo culturale e artistico-pittorico del Novecento italiano, resterà aperta sino a fine maggio per poi lasciare spazio alla sessione conclusiva, nucleo centrale dell’intero progetto, che vedrà protagonisti i prestiti dei Musei nazionali grazie alla collaborazione tra il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, sulla base di un Protocollo d’Intesa siglato tra le parti.

I venti Presidenti di Regione andranno a comporre un Comitato d’Onore della Mostra e realizzeranno un tavolo istituzionale senza precedenti.    La mostra, pensata per essere architrave narrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, di fatto contribuirà decisamente al racconto del Sistema culturale italiano nella Capitale della Cultura più a sud di sempre. Grande protagonista sarà il genio creativo italiano, con il coinvolgimento di tutte le 20 regioni del Paese, con i loro autori più celebri ed i musei più rappresentativi, un modo senza precedenti per rappresentare la straordinaria stratificazione e ricchezza del nostro patrimonio artistico attraverso tutta l’estensione della Penisola italiana, dal cuore dell’Europa al cuore del Mediterraneo. 

Il progetto gode del patrocinio del MIC – Ministero Italiano della Cultura, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e di Città di Agrigento. 

Interveranno: Alessandro Giuli – Ministro della Cultura italiana Francesco Scarpinato – Assessore ai Beni Culturali e Identità SicilianaFrancesco Miccichè – Sindaco Agrigento Mario La Rocca – Dirigente Generale Dipartimento dei beni culturali e dell’identità sicilianaRoberto Sciarratta – Direttore Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei TempliPierluigi Carofano – Curatore della mostra “I tesori d’Italia – Il 900”Paolo Patanè – Relaz. esterne istituzionali Consorzio Progetto Museo, società organizzatrice della mostra.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Volontari in piazza Guccione rispondono con i fatti a chi crea degrado

Pubblicato

il

Detto e fatto: i vandali che hanno danneggiato piazza Guccione a San Giacomo hanno avuto la risposta concreta della società civile che condanna e respinge questi gesti. Ieri mattina Massimiliano Giorrannello ,con un gruppo di volontari di Gela che cambia, si è recato in piazza Guccione per rimettere a posto ciò che è stato danneggiato.

“A chi semina degrado, noi rispondiamo con cura, rispetto e bellezza.Questo è il nostro messaggio: la comunità è più forte della gentaglia. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla tutela e valorizzazione degli spazi pubblici. Ogni gesto conta, ogni presenza fa la differenza.
Insieme possiamo proteggere ciò che è nostro territorio”- dice il consigliere comunale

Continua a leggere

Attualità

Tanti giovani gelesi a Roma per l’incontro con Papa Leone XIV al Giubileo

Pubblicato

il

Tanti giovani della città ieri a Roma per partecipare alla veglia con Papa Leone XIV, l’atteso evento realizzato nell’ambito del Giubileo dei giovani a Tor Vergata. Un grande abbraccio tra il pontefice e i giovani provenienti da tutto il mondo.

Le diverse delegazioni della città sono partite nei giorni scorsi per raggiungere Roma nell’imminenza del grande evento: questa mattina la celebrazione presieduta dal Santo padre conclude l’iniziativa. 

Continua a leggere

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità