Seguici su:

Attualità

Visit Gela: “Stereotipi superati, non arrendiamoci alla narrazione dei media mainstream”

Pubblicato

il

Secondo la classifica condivisa da Rds, Gela sarebbe la seconda città più brutta d’Italia. La motivazione, in estrema sintesi: l’inquinamento industriale che ha deturpato l’ambiente. Un fatto (grave) del passato, certamente. Così come è un fatto anche che la città negli ultimi anni si stia sforzando per cambiare volto e mostrare le (tante) cose belle che possiede.

Perché Gela non è una città bellissima, anche se ha tutto per diventarlo un giorno, e chissà se mai ci riuscirà. Ma di sicuro non è nemmeno l’inferno che viene descritto in questa classifica. La verità, molto semplicemente, sta nel mezzo: Gela è una città con bellezze e contraddizioni, unicità e problemi, eccellenze e incompiute. Esattamente come tante altre.

La reazione d’orgoglio parte dai social ed in particolare dalla pagina Visit Gela, attiva su Instagram da pochi mesi, che ha pubblicato questa mattina un post molto interessante con un reel di immagini suggestive della città: «Chi stila queste classifiche – si legge nel testo – a Gela non c’è mai stato o non ci viene da decenni. Chi ci definisce tra le città più brutte d’Italia si adagia su stereotipi superati, su una narrazione in cui noi non ci riconosciamo più. Rispondiamo così: con alcune delle immagini più belle raccolte in questi primi mesi di vita di questa pagina. Dal fascino degli scorci del centro storico al mare cristallino, dalle opere di street art alle spiagge dorate. Questa è solo una parte del patrimonio culturale e paesaggistico gelese. Non arrendiamoci alla narrazione dei media mainstream».

Quindi la “call to action” alla community, invitando a taggare la pagina di Rds nei commenti per mostrare alla radio le bellezze di Gela. Che sono tante. E che per i primi i gelesi dovrebbero conoscere, amare e valorizzare. 

Attualità

Al via lavori su Sp 233 disposti dal Libero Consorzio di Caltanissetta

Pubblicato

il

Sono iniziati questa mattina i lavori con procedura di somma urgenza sulla Strada Provinciale 233, disposti dal Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta per garantire il ripristino della viabilità lungo un tratto strategico che collega il Comune di Villalba alla Strada Statale 189, attraversando un’area ad alta vocazione agricola e densamente abitata.

A sollevare con forza il problema era stata il sindaco di Villalba, Maria Paola Immordino, che subito dopo l’elezione del presidente Walter Tesauro ha rappresentato con determinazione l’urgenza dell’intervento, ponendo al centro dell’attenzione una criticità che penalizzava fortemente la comunità villalbese.

Il tratto interessato, lungo circa 3 chilometri, era stato interdetto al transito veicolare a seguito dei gravi danni provocati dalle intense precipitazioni delle scorse settimane, che avevano compromesso la sicurezza del manto stradale.

A seguito della richiesta formale avanzata dal Comune di Villalba, è stato effettuato un sopralluogo tecnico da parte del dirigente del IV Settore, ing. Mario Denaro, il quale ha certificato la necessità di un intervento immediato. La direzione tecnica ha quindi autorizzato l’avvio dei lavori, che mirano a ripristinare le condizioni minime di transitabilità, in attesa di un secondo intervento più strutturale già in fase di programmazione.

«La capacità di risposta alle istanze che provengono dai territori è prerogativa della mia azione da presidente», ha dichiarato Walter Tesauro, presidente del Libero Consorzio. «Ringrazio tutti coloro che si sono attivati con prontezza per mettere in sicurezza una strada vitale per la circolazione di persone, mezzi agricoli e merci. Un sentito ringraziamento va anche al sindaco Immordino, che ha saputo sollecitare con tempestività e fermezza il nostro intervento. La collaborazione con i sindaci è fondamentale per un’amministrazione efficace e vicina ai bisogni reali delle comunità.»

Il Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta conferma il proprio impegno nel garantire infrastrutture sicure ed efficienti, attraverso azioni rapide e sinergiche con gli enti locali.

Continua a leggere

Attualità

Eccezionali scoperte nell’antica Finziade

Pubblicato

il

Licata. Ha dato risultati eccezionali la nuova campagna di scavo nel sito archeologico di Finziade, a Licata, promossa dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e dal CNR – ISPC di Catania e con la direzione scientifica di Maria Concetta Parello (Parco) e Alessio Toscano Raffa (CNR) e la direzione tecnica di Rosario Callea (Parco).

Tra i ritrovamenti più sorprendenti nella nuova area indagata, quella di casa 19: ambienti domestici perfettamente conservati, un laboratorio artigianale con circa 40 matrici per la produzione di lucerne e statuette votive, forni, vasche e botteghe, fino a un sacello domestico con statuette e oggetti rituali rimasti intatti per oltre duemila anni.Un patrimonio che racconta la vita quotidiana e produttiva dell’antica Finziade tornato alla luce grazie alla collaborazione tra ricerca scientifica, istituzioni, comunità locale e giovani generazioni.

Continua a leggere

Attualità

A Niscemi il cielo si colora di centrini

Pubblicato

il

Una porzione di cielo vestita di colori, di volute , di arte. È il cielo della via IV Novembre di Niscemi abbellito di centrini realizzati all’uncinetto. Un’idea nuova quella della Fidapa presieduta dall’avv. Lucia Spata che coniuga i concetti di arte, tradizioni siciliane, bellezza e allegria.

Il tetto di centrini rallegrera’ la via del centro storico per tutta l’estate è l’anno prossimo trovera’ una nuova collocazione.

“Il progetto è nato l’anno scorso- ha spiegato la presidente Spata – in un anno abbiamo raccolto oltre trecento centri di varie foglie e colori, coinvolgendo non solo le socie e le amiche ma tutta quella parte della città che ama l’artigianato ed i lavori all’uncinetto. Un dono alla città che la Fidapa ha voluto fare con impegnoed entusiasmo”.

Tante donne si sono rese disponibili e il tetto adesso è posizionato per la grande festa. È prevista musica, rinfreschi e tanta allegria

Il grande telo ha reso pittoresco un angolo della città, vicino la biblioteca comunale.

La Sezione FIDAPA di Niscemi ha fissato l’ inaugurazione del progetto “Tra arte e bellezze siciliane” per martedì 17 giugno 2025 alle ore 18:30 .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità