Seguici su:

Attualità

Asp: attivati ambulatori per contrastare la povertà sanitaria

Pubblicato

il

Caltanissetta – Per applicare il “Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027” (PNES) l’ASP di Caltanissetta, grazie alle somme ricevute del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FES), investe per il potenziamento dei servizi sanitari e per rendere più equo l’accesso alle popolazioni che risentono maggiormente della barriere di accesso .

Il 28 maggio 2024, l’ASP di Caltanissetta ha siglato una convenzione con l’INMP (Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà), garantendosi un finanziamento di 2.462.687,31 euro.

Questi fondi verranno impiegati per potenziare la medicina di prossimità, facilitando l’accesso alle cure per i soggetti più fragili e assicurando loro un’assistenza sanitaria adeguata.

Da ieri sono attivi i primi ambulatori di odontoiatria dedicati all’assistenza sanitaria gratuita per le fasce più vulnerabili della popolazione e la presa in carico dei primi pazienti.

Gli ambulatori, già attivi presso il P.O. “S. Elia” di Caltanissetta (palazzina C) e i Poliambulatori di Sommatino e Santa Caterina Villarmosa – ai quali se ne aggiungeranno altri successivamente – offriranno prestazioni di odontoiatria sociale, tra cui l’installazione di protesi dentarie gratuite per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà socio-economica.

A eseguire le prestazioni sarà il Dott. Tancredi Milisenna ( nella foto), Specialista incaricato nell’ambito del programma.Il linea con il Piano Operativo dell’INMP, l’ASP di Caltanissetta sta implementando un piano di interventi per offrire assistenza medica specialistica gratuita, oltre alla fornitura di farmaci, dispositivi medici e protesi odontoiatriche.

Per raggiungere un bacino d’utenza sempre più ampio il progetto include anche l’acquisto di due ambulatori mobili, oltre agli spazi già esistenti, e vede il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore che avranno il compito di individuare, orientare e supportare le persone a rischio di esclusione dai servizi sanitari.

Attualità

Tesauro:”7 mln per la viabilità provinciale”

Pubblicato

il

“La ratifica dell’accordo, avvenuta presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture con l’assessore Alessandro Aricò, segna un passaggio decisivo per il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta – dichiara il presidente Walter Tesauro –. Grazie a questo atto formale, potremo attivare i 7 milioni di euro destinati al nostro territorio per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali”.

Tesauro ribadisce come la viabilità sia uno dei pilastri fondamentali della strategia amministrativa del Libero Consorzio: “Fin dal primo giorno abbiamo messo la rete stradale interna tra le nostre priorità. Intervenire sulla viabilità significa dare risposte concrete ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, ed è una condizione imprescindibile per colmare un gap infrastrutturale che penalizza da sempre la nostra provincia”.

Fondamentale, in questa fase, sarà il supporto operativo del Genio Civile, che affiancherà il Libero Consorzio nelle attività tecniche, dalla progettazione alla direzione lavori: “È una sinergia istituzionale che ci consentirà di essere rapidi ed efficienti – aggiunge Tesauro – e che ci mette nelle condizioni di trasformare le risorse ottenute in cantieri reali e in risultati tangibili”.

Il presidente Tesauro rivolge inoltre un ringraziamento sentito al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sottolineandone il ruolo decisivo: “Ancora una volta il presidente Schifani dimostra con atti concreti la sua volontà di incidere su una delle grandi criticità storiche della nostra Isola: la rete viaria. La viabilità siciliana – e quella provinciale in particolare – è sempre stata uno dei fardelli più pesanti sulle spalle dei cittadini, soprattutto nei territori dell’entroterra come quello nisseno. Con questa azione forte, chiara e determinata, il presidente Schifani compie un passo importante verso una Sicilia più moderna, più equa e meglio collegata. Lo ringrazio a nome dell’intera comunità provinciale”.

“Il nostro impegno – conclude Tesauro – è quello di dare immediata concretezza a questa opportunità, nella consapevolezza che una provincia che funziona passa anche da strade più sicure, più efficienti e finalmente all’altezza dei bisogni reali del territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Sintonia tra il deputato di FdI e i nuovi vertici nisseni di Confindustria

Pubblicato

il

Il deputato di FdI Totò Scuvera i più sentiti auguri di buon lavoro a Ignazio Manduca, eletto presidente di Sicindustria Caltanissetta, e a Valentina Melfa, che lo affiancherà nel ruolo di vicepresidente.

“La loro elezione – dice il deputato meloniano- rappresenta un’opportunità importante per rafforzare il dialogo tra imprese e istituzioni e per offrire risposte concrete alle esigenze del tessuto produttivo del nostro territorio.Confido che questo nuovo assetto possa contribuire a costruire sinergie, valorizzare le competenze locali e creare le condizioni per trattenere i giovani talenti nella nostra terra”

Continua a leggere

Attualità

Si parte col Disco Village. Appuntamento stasera a Macchitella. Sul palco anche Angelo Famao

Pubblicato

il

Si parte! Stasera, alle 20, a Macchitella comincia il Disco Village, l’evento più atteso dell’estate a Gela. Appuntamento oggi, domani, venerdì 8 e sabato 9 agosto. Quest’anno la manifestazione compie 14 anni e sarà una festa doppia: Radio Gela Express, per l’occasione, spegnerà 40 candeline dalla sua fondazione, datata 1985.

Stasera appuntamento con il dj set di Frea Gembó e le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1, e di Giorgia Lauria. Ospite d’eccezione, il cantante neomelodico Angelo Famao. La manifestazione sarà presentata da Ottavio Averna, stage director è Roberto Battaglia.

Organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management, gli eventi si terranno in piazza Suor Teresa Valsè, accanto a ”Il Kiosketto”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità