Nell’Aula Consiliare del Comune di Gela, si è tenuta la premiazione del concorso letterario “Ogni Battito Conta”, organizzato dall’Inner Wheel Club di Gela.
Un’iniziativa che ha visto la partecipazione di ben *53 studenti* provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, tutti accomunati dalla passione per la scrittura e dalla volontà di riflettere sul tema della vita, della memoria e delle emozioni che ogni battito di cuore rappresenta.
Alla premiazione hanno partecipato diverse autorità locali, tra cui la Presidente del Consiglio Paola Giudice, l’Assessore alla Cultura e Istruzione Peppe Di Cristina, e le rappresentanti dell’Inner Wheel Club, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno e la creatività dei giovani autori.
Le rappresentanti dell’associazione hanno anche avuto il piacere di premiare i primi tre classificati del concorso, complimentandosi con tutti i partecipanti per la qualità degli elaborati presentati.L’*Istituto Comprensivo Quasimodo* ha ottenuto risultati di grande prestigio durante questa edizione del concorso. In particolare, è stato premiato Gloria Trainito, che si è aggiudicata il *primo posto* grazie al suo emozionante racconto personale. La sua capacità di esprimere sentimenti e riflessioni profonde ha colpito positivamente la giuria.
Inoltre, un importante riconoscimento è stato conferito a Flavio Di Paola, che ha ricevuto una *menzione speciale* per il suo elaborato incentrato sul rapporto speciale che lo lega a Nonno Totò. Il suo racconto ha suscitato grande commozione, raccontando con sincerità e affetto la relazione con una figura fondamentale della sua vita.Un sentito ringraziamento va anche agli insegnanti dell’Istituto Quasimodo che hanno seguito e guidato i partecipanti in questo percorso, incoraggiando la loro espressione creativa e supportando il loro impegno.
Il lavoro e la dedizione degli insegnanti sono stati essenziali per il successo di questa iniziativa.Di seguito i nomi degli alunni premiati dell’Istituto Quasimodo:- *Gloria Trainito* (1° posto) Scuola Secondaria- *Flavio Di Paola* (Menzione Speciale) Scuola Primaria- Alessandra Licata Scuola Secondaria-Per la primaria sono stati selezionati gli elaborati di Gaia Brentino, Samuele Gueli, Andrea PescaIl concorso “Ogni Battito Conta” si conferma, quindi, come un’importante occasione di crescita e di espressione per gli studenti di Gela, un momento che celebra il talento, l’impegno e la sensibilità dei nostri giovani, incoraggiandoli a guardare al futuro con speranza e creatività. Un grazie a tutti i partecipanti, agli insegnanti e all’Inner Wheel Club di Gela per aver reso possibile questo evento così significativo.
Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.
A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.
Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.
Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.
Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash
Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza
In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.
«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»
«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»
Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»
La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.