Seguici su:

Attualità

L’I.C. Verga augura ‘Buone feste’ in musica – video

Pubblicato

il

La musica rasserena, la musica guarisce, mette allegria, commuove. Cosa c’è di meglio che scegliere la musica per augurare buon natale e buone feste?  E’ quello che ha scelto di fare l’Istituto comprensivo Giovanni Verga con la sua dirigente scolastica Viviana Aldisio. In tempo di pandemia ha voluto diffondere il messaggio augurale con la musica. Eppure la scuola con i suoi piccoli musicisti del corso ad indirizzo musicale, aveva preparato tutto: una grande festa aperta al pubblico ed ai genitori. Come sempre è avvenuto nella tradizione della scuola che da anni si distingue per varietà e competenza nell’offerta formativa. Anche  quest’anno lo spettro del Covid ha frenato l’entusiasmo dei ragazzi e del personale che però non si ferma nelle attività interne ed ha voluto offrire alla realtà che si muove attorno a loro un saggio dei loro studi e del loro entusiasmo. L’orchestra di trenta elementi dell’Istituto Verga seguita dagli insegnanti Salvatore Scibetta, Oreste Crapanzano, Carmela Amico e Maria Provenzano, rappresenta la stragrande maggioranza degli strumenti musicali più conosciuti; si è cimentata nell’esecuzione del brano storico  Jingle Bells composto  nel 1850 da James Pierpont e riadattato dagli insegnati del corso. E’ stato un modo per riaccendere la speranza dopo i due anni difficili cui sono stati esposti gli alunni. E’ così che la scuola augura buone feste.

“Purtroppo anche questo Natale ci ha imposto di vivere gli ultimi giorni di scuola
all’insegna delle restrizioni, ma la creatività, il dinamismo e la reattività della nostra
programmazione d’Istituto ci consente oggi di condividere gli auguri con immagini e
suoni di festa in chiave natalizia – scrive la dirigente Viviana Aldisio –
Un grande plauso all’impegno di tutti gli alunni dell’indirizzo musicale, alla guida
esperta dei professori di strumento e alla collaborazione di voi famiglie, un lavoro
intenso che ha consentito la realizzazione di un concerto a distanza, un bellissimo e
suggestivo “Medley di Natale” per accompagnarci in armonia e letizia durante queste
feste. Un concerto tutto dal vivo, in cui un’armonia di corde, fiati, tasti e percussioni,
aprono i nostri cuori allo spirito del Natale, ancor di più perché frutto del lavoro dei
nostri alunni-figli. Ragazzi volenterosi e talentuosi che insieme a tutti gli altri alunni
preziosi dell’istituto, rappresentano la nostra Speranza e la nostra Gioia.
L’occasione è gradita per condividere con tutti voi, alunni, famiglie, docenti,
personale ATA, associazioni, enti, personale esterno con cui l’Istituto collabora nel
territorio, lo scambio di sinceri auguri di un Natale ricco di Speranza.
Nonostante il protrarsi del difficile momento che stiamo vivendo, datato due anni,
auspico per noi tutti che le festività natalizie non perdano la loro magia e
rappresentino, ancor di più oggi, l’occasione per nutrire i nostri cuori di Speranza,
di Fiducia nella Salute nella Pace e nell’Amore.
Che il Natale possa significare serenità e armonia nelle nostre e in tutte le Famiglie
del mondo. Buone feste!
Vicina a tutti voi, il mio personale augurio di un sereno Natale e di una lieta attesa
del nuovo anno”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Attualità

I giovani volontari della Protezione Civile hanno fatto visita alla Capitaneria di Porto

Pubblicato

il

In occasione casione della terza edizione del campus “Anch’io sono la Protezione Civile” i giovani volontari della Protezione Civile hanno fatto visita alla Capitaneria di Porto di Gela per conoscere da vicino le attività e le responsabilità dell’ente sul territorio.

 L’iniziativa, inserita in un percorso di sensibilizzazione e conoscenza delle Istituzioni che operano a tutela della collettività, ha rappresentato un momento di crescita fra i giovani ospiti che hanno avuto modo di conoscere i valori fondamentali che animano la Guardia Costiera: la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della balneazione, della navigazione e la tutela dell’ambiente.

Durante la visita, ai ragazzi sono stati illustrati i principali compiti e le funzioni della Capitaneria di Porto, con particolare attenzione alle attività di soccorso in mare, tutela dell’ambiente marino, vigilanza e controllo delle attività portuali. Un momento particolarmente apprezzato è stato l’accesso alla Sala Operativa, cuore pulsante delle operazioni di coordinamento e monitoraggio delle emergenze marittime.

Qui i ragazzi hanno potuto osservare come vengono ricevute e gestite le segnalazioni di emergenza, grazie a sofisticati sistemi di comunicazione radio, tracciamento radar e collegamenti costanti con le unità navali e con altri enti di soccorso.A seguire, i volontari hanno avuto l’opportunità di visitare l’area dedicata ai mezzi nautici in dotazione, tra cui motovedette e battelli veloci utilizzati per operazioni di pattugliamento, soccorso e controllo in mare.

Gli equipaggi della Capitaneria hanno spiegato le caratteristiche tecniche dei mezzi, illustrando come ogni unità sia equipaggiata per rispondere rapidamente e con efficacia a una vasta gamma di situazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità