Seguici su:

Flash news

Una via della città da dedicare a Norma Cossetto

Pubblicato

il

Una via della città a Norma Cossetto , vittima delle foibe. La proposta la presenterà in consiglio Sandra Bennici su richiesta del gruppo gelese di Gioventù nazionale.Arrestata da un commando partigiano – composto da italiani e jugoslavi che occupavano l’ex caserma della Guardia di Finanza di Parenzo- per aver rifiutato di aderire al movimento partigiano, fu trasportata presso la scuola di Antignana dai partigiani, poiché Visinada era appena stata occupata dai tedeschi.Qui Norma Cossetto venne separata dagli altri prigionieri, seviziata e stuprata dai partigiani.La notte tra il 4 ed il 5 ottobre venne legata, insieme agli altri detenuti, con un filo di ferro, condotta a piedi fino a Villa Surani e gettata ancora viva nella foiba. Lei ed altre due donne del gruppo vennero stuprate ancora una volta 
sul posto, prima di morire.
” La memoria è ricchezza, è la storia che ci indica la strada per 
impedirci di commettere ancora atrocità, è identità condivisa di un 
popolo, in questo caso quello italiano, che raccoglie i propri pezzi e 
rinasce dalle macerie.Per noi di Gioventù Nazionale Gela, anche il ricordo di Norma, e di tutte le vittime della violenza dei partigiani titini, è un obbligo cui tutti 
devono adempiere come per altro previsto dalle legge 92 del 2004 che
istituisce il “Giorno del ricordo” per il 10 di febbraio”- dicono Orazio Trainito e Filippo Maganuco esponenti di Gioventù nazionale

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità