Seguici su:

Attualità

Salone dell’Orientamento universitario alla Cittadella

Pubblicato

il

Catania – A partire da martedì prossimo, 28 marzo, fino a giovedì 30, al Centro Universitario Sportivo di via Santa Sofia, si terrà la nuova edizione del Salone dello Studente dell’Università di Catania, realizzato grazie al Progetto Orientamento “OUI, ovunque da qui” (assegnazione del Ministero dell’Università e della Ricerca del finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR).

Il “Salone Unict” è il principale evento dedicato all’orientamento alla scelta universitaria, e si rivolge principalmente ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado e ai neodiplomati, per favorire una scelta consapevole degli studi e delle carriere.

Ma non soltanto a loro. Al Salone si possono trovare infatti docenti, tutor, esperti di orientamento e counseling, in grado di fornire informazioni e approfondimenti utili a tutti coloro che sono interessati a iscriversi agli oltre 50 corsi di laurea magistrale dell’Università di Catania, e di chi, ancora, desidera conoscere le opportunità di formazione post-laurea, scoprire i servizi e le agevolazioni a disposizione degli iscritti Unict e le attività dei dipartimenti. Sarà possibile parlare con i nostri esperti di placement per conoscere gli sbocchi lavorativi e le opportunità di carriera e prendere parte a workshop tematici ed eventi speciali (attività sportive e di animazione, musica live).

Quest’anno, inoltre, gli esperti del consorzio Cisia saranno presenti al Salone per spiegare tutto quello che c’è da sapere sui test TOLC MED di accesso a Medicina e Odontoiatria e sugli altri test previsti per l’accesso ad alcuni corsi, ed effettuare delle simulazioni di test sia di area scientifica sia di area umanistica.

Saranno quindi giornate molto intense e affollate: è prevista infatti la presenza di circa 10 mila visitatori.

L’ingresso è libero, dalle 8,30 alle 15,30 di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo. Per raggiungere gli impianti del Cus Catania, evitando traffico e stress per il parcheggio, si può anche utilizzare gratuitamente il servizio navetta che, nelle tre giornate del Salone, dalle 7,30 alle 16, collegherà la stazione Fce Milo della metropolitana all’ingresso della Cittadella e al parcheggio Zenone di via Santa Sofia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità