Seguici su:

Attualità

La Sagra del carciofo, del gusto e dell’allegria con Radio Gela Express

Pubblicato

il

Niscemi – E’ entrata nel vivo la Sagra del Carciofo, quest’anno più lunga e piu’ grandiosa che mai. Degustazioni ad ogni angolo di strade, spettacoli fantasmagoricicon personaggi dai costumi variopinti, convegni di studi e tanti, tanti ospiti.

Ciliegina sulla torta la presenza ormai tradizionale di Radio Gela Express che ha già esordito con le sue incursioni nella serata inaugurale di sabato con la conduzione di Ramona Sciascia e tutto lo staff tecnico e di regia impegnato a 360 gradi.

Quest’anno in visita alla Sagra i rappresentanti del Comune di Caronno Petrusella, il sindaco Marco Giudici, l’assessore Caruso ed il niscemese Gaetano Gagliano titolare di una catena di ristoranti e pasticcerie fra cui uno, ‘Cincu e deci’ che prende il nome da una famosa poesia di Mario Gori. La tradizionale Sagra del Carciofo di Marzo, e’ diventata tradizione: un evento ad un tempo folkloristico, gastronomico e culturale, che coinvolge le due comunità di Caronno Pertusella e di Niscemi.

Radio Gela Express continua tutti giorni ad allietare la sagra con la musica in filodiffusione. Venerdì è prevista la trasmissione Pagine di politica e domenica approfondimenti.

Il tutto per promuovere la specialita’ del carciofo Violetto.

“Nelle foglie di questa pianta, che appartiene alla famiglia delle 𝐴𝑠𝑡𝑒𝑟𝑎𝑐𝑒𝑎𝑒, si trovano alte concentrazioni di caffeoilchinici; lattoni sesquiterpenici; flavonoidi. – si legge nello studio della biologa nutrizionista Giuseppina Cardillo –

Gli estratti di carciofo sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà epatoprotettive, proprietà correlate agli effetti coleretici (stimolare o inibire la colecisti in base alle necessità) per effetto della cinarina e degli acidi caffeoilchinici.

Gli estratti ottenuti dalle foglie di carciofo hanno anche effetti come ridurre i livelli di glicemia sierica (ipoglicemizzanti), abbassare il colesterolo ematico (ipocolesterolemizzanti) oltre ad essere in grado di ridurre i sintomi da dispepsia quali vomito, nausea, dolori addominali, inappetenza e meteorismo.

L’effetto epatoprotettivo degli estratti di carciofo è attribuito alla loro capacità di proteggere gli epatociti (cellule epatiche) dallo stress ossidativo inibendo la perossidazione dei lipidi di membrana oltre che a favorire la rigenerazione cellulare.

Lo spunto di trattare il carciofo oggi come argomento è dettato dalla grande manifestazione cittadina in onore di questo prodotto agricolo che per Niscemi è un fiore all’occhiello.

Ci sono diversi motivi per mangiare il carciofo, non solo per soddisfare il palato ma anche per curare il corpo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il 12 agosto torna “Un mare di vele blu”

Pubblicato

il


Torna anche quest’anno come da tradizione il 12 agosto la quarta edizione dell’attesissima manifestazione “Un Mare di Vele Blu”, una giornata all’insegna dell’inclusione e della condivisione, che da anni colora di significato le acque di Gela e coinvolge l’intera comunità in un abbraccio collettivo verso i più fragili.Protagonisti assoluti saranno ancora una volta i ragazzi autistici, a cui verrà donata l’emozione di un giro in barca a vela o su un motoscafo, circondati da vele simbolicamente blu, il colore del mare e dell’autismo – una delle condizioni più complesse e delicate da comprendere e accompagnare. Un gesto semplice ma potentissimo, che vuole essere un messaggio per le nuove generazioni: l’inclusione non è un’opzione, è un valore fondamentale da coltivare.


L’appuntamento è fissato per le ore 9:30 presso i locali del Club Nautico di Gela, che come ogni anno mette a disposizione la logistica per accogliere associazioni, enti, cooperative e tutti coloro che hanno creduto e credono nella forza di questo progetto, sostenuto con passione dalla Comunità Lions della città.I club service Lions Gela Host, Lions del Golfo di Gela, Lions Club Gela ambiente territorio cultura, Lions Butera e Terre Federiciane, Lions Sicilia Champions saranno presenti in una grande testimonianza di unità nelle diversità. Il cuore pulsante dell’organizzazione in mare sarà, come sempre, il Circolo Velico di Gela con la collaborazione attiva e generosa dei giovani del Leo Club del Golfo di Gela.
Tutto il mondo nautico di Gela è ormai parte attiva dell’iniziativa e si mette a disposizione per garantire la sicurezza a terra ed in mare dell’iniziativa.
A terra, l’accoglienza dei ragazzi sarà animata dall’associazione Happy Place e dai Cuccioli del Cub Club Gela ATC in un clima di festa, giochi e sorrisi. Preziosissimo anche il supporto degli Scout Agesci, della Capitaneria di Porto di Gela e la Croce Rossa Italiana che garantiscono sicurezza e assistenza durante tutta la manifestazione.
Il Comune di Gela patrocina gratuitamente l’iniziativa riconoscendone l’alto valore.
L’edizione 2025 segna un ulteriore passo avanti per “Un Mare di Vele Blu”, che cresce di anno a testimonianza del riconoscimento civico e istituzionale di un evento che è diventato simbolo di solidarietà, cittadinanza attiva e amore per il prossimo.

Continua a leggere

Attualità

Giada Alessi trionfa alle selezioni di miss Mascotte

Pubblicato

il

La gelese Giada Alessi, 17 anni, studentessa del Liceo Classico “Eschilo” ha superato la selezione di miss Mascotte, una sezione di miss Italia dedicata a chi non compie 18 anni entro il 31 agosto, e si prepara alla finale regionale che si terrà a Rosolini. Miss mascotte Sicilia il prossimo anno approderà direttamente alla fase regionale di Miss Italia evitando la lunga trafila delle selezioni precedenti. Una bella occasione per la giovane Giada.

Bionda, determinata, desiderosa di nuove esperienze, Giada Alessi ha dichiarato sul palco:”Ho partecipato a questo concorso perché mi dà la possibilità di rapportarmi con gli altri e con me stessa”.

Continua a leggere

Attualità

Acqua,ancora tanti disagi e rabbia

Pubblicato

il

Giorni disperati. La carenza d’acqua ha messo in ginocchio i cittadini di Macchitella, Montelungo, Caposoprano, Fondo Iozza e San Giacomo. Mezza città a secco. Per Caltaqua è tutto a posto.La crisi idrica è rientrata. Questo si evince dall’ultimo calendario diffuso dalla società spagnola con la ripresa dei turni di distribuzione. In realtà non è così. Dai cittadini arrivano lamentele e segnalazioni di rubinetti a secco. Di acqua prelevata con i bidoni nelle città limitrofe o dalle abitazioni di parenti site in luoghi opposti a quelli interessati dell’interruzione idrica. Sembra essere tornati indietro di decenni.Scene antiche che si ripetono. Mancano informazioni.A questi cittadini ( Macchitella e Caposoprano alto le zone piu segnalate ieri) nessuno dice quando avranno l’acqua. Intanto chi è venuto a fare le vacanze se ne va anche se le spiagge e il mare sono favolosi. Senz’acqua tutto viene meno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità