Seguici su:

Attualità

Mozione di Una buona idea: un comodato d’uso dell’ex casa albergo per fare partire i corsi universitari

Pubblicato

il

L’ ex casa albergo di Eni  è stata ristrutturata ed è pronta dal 2020 per creare uno spazio di coworking e come sede di corsi universitari. Ma è inutilizzata.

Nelle more e considerato che l’Amministrazione dichiarava di essere impegnata a perfezionare con Eni la modalità di trasferimento dell’immobile nonché la scelta del negozio giuridico più opportuno, l’Università Kore ha iniziato i primi corsi presso lo youth Center a Macchitella, nonostante l’immobile fosse stato riqualificato e ristrutturato.

Da allora, Kore ha lasciato lo Youth center e l’università a Gela è un miraggio benché ci sia un immobile i cui lavori sono stati conclusi già nel 2020. Da allora ad ora, il tempo ha risucchiato il tema e questa Amministrazione non ne ha più fatto cenno.

Lo mettono in evidenza in una mozione che sarà discussa il 25 luglio i consiglieri di Una Buona idea, Davide Sincero e Rosario Faraci che chiedono al sindaco di voler procedere con prioritaria urgenza, in ottemperanza al protocollo ed alla destinazione d’uso contenuta nell’accordo sopra menzionato, a sottoscrivere con Eni un contratto di comodato d’uso per 15 anni nonché, nelle conclusione della definizione di acquisizione dell’immobile ad attingere dai 12 milioni di euro di royalties introitate qualche giorno fa ed in ossequio allo stesso contenuto del protocollo già menzionato, a volere utilizzare la somma di 600 mila euro, per gli arredi delle aule nonché per ogni altra attività utile all’apertura ufficiale di Macchitella Lab. <Le soluzioni sono sotto i nostri occhi, basta solo guardare dalla parte giusta se non si vuole sottoscrivere un epitaffio da apporre sulla facciata di Macchitella lab che reciterebbe: qui, Gela avrebbe potuto avere l’Università ma è morta prima di nascere> – concludono i due consiglieri.

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Attualità

Vandalizzata la piazzetta Guccione

Pubblicato

il

Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.

“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità