Stamattina c’erano già in divisa verde fosforescente gli operatori ecologici in giro per le vie di Gela armati di scopa e cestello per liberare le strade da cartacce e piccolo oggetti abbandonati. Non si vedevano da anni, almeno 10. Per la dirigenza è una svolta epocale, adesso la parola passa ai cittadini che devono raccogliere il testimone della pulizia della città e rispondere con altrettanta responsabilità. Ogni cicca di sigaretta, ogni scarto di caramella dovrà pesare un macigno sulla coscienza di ognuno prima di puntare il dito e dire, ad alta voce che Gela è sporca!
Stamane Gela in festa. Presenti alla cerimonia di inaugurazione l’Amministrazione comunale con il sindaco Lucio Greco in testa, i vertici della Srr4 e Impianti Srr, l’ad Giovanna Picone, il presidente Vincenzo Marino e l’ing. Grazia Cosentino, il presidente del Consiglio Salvatore Sammito. Alcuni operai hanno iniziato a distribuire volantini esplicativi e calendario della raccolta
Qualcosa è cambiato. Non c’è più la Tekra comparsa senza una giusta presentazione ai cittadini circa 10 anni fa. A quel tempo sparirono dall’oggi al domani i cassonetti e i gelesi furono catapultati verso un nuovo metodo prima di essere opportunamente preparati. E fu una ribellione che dura da 10 anni, per fortuna per una fetta sempre più esigua della popolazione.
Da oggi non c’è più la Tekra. E’ subentrata la Srr impianti Ato CL 4 e sembra che tutto debba cambiare per la raccolta differenziata e la pulizia di Gela.
La società Srr impianti nasce con l’obiettivo di gestire il ciclo integrato del recupero e smaltimento dei rifiuti nei comuni di: Gela, Niscemi, Piazza Armerina, Mazzarino, Riesi, Sommatino, Butera e Delia per un totale di oltre 160.000 abitanti. Ha già sperimentato i servizi nella maggior parte del bacino d’utenza con buoni risultati: mancava Gela. Stamattina cerimonia di inaugurazione del nuovo servizio con mezzi schierati per mostrare che c’è un esercito con 100 camion pronto a servire la città e 112 operatori ecologici stabilizzati già sul territorio.
C’è chi lavora di notte per la raccolta dei rifiuti solido-urbani, chi di giorno per spazzare ogni angolo; chi si occupa delle operazioni di disserbo delle erbe selvatiche che hanno invaso Gela da anni.
Manca il lavaggio stradale ma arriverà a breve. Oggi banchetto informativo in piazza San Francesco.
Si chiude, finalmente, oltre un decennio di gestione “provvisoria e precaria” – ha commentato il Sindaco – un cambiamento radicale, un passaggio storico su cui nutriamo molte aspettative e siamo molto fiduciosi. Inizialmente è normale che possa esserci qualche piccola difficoltà, ma con la collaborazione di tutti, gli eventuali disagi verranno facilmente superati. Ci aspetta un nuovo inizio e un nuovo corso….”
E alla fine della cerimonia, come ogni festa che si rispetti, un ricco banchetto.
La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.
Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.
Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.
“Oggi apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.
Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.
Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.
Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.