Seguici su:

Attualità

Dal 20 al 22 ottobre ‘Butera a tavola’

Pubblicato

il

Un piccolo Comune arroccato sulla collina, che conta 4200 anime, protagonista nel panorama del food  siciliano. E’ Butera, che si è imposta nel tempo ,con la sua Rassegna enogastronomica “Butera a Tavola“, che si staglia nel palcoscenico del suggestivo panorama della piana di Gela e del suo centro storico arabo-normanno  ricco di storia e tradizioni. Dopo 4 anni torna a far parlare di sé con il “Pasta co’ meli Fest“. Passata la bufera virale si torna a far festa dei gusti e dei sapori col contorno di musica, cultura e riflessioni.

Da 13 anni, tra settembre e ottobre, si svolge la rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio e del comprensorio “Butera a tavola”, che racchiude tutte le tradizioni che caratterizzano il piccolo Comune di Butera. Una manifestazione ricca di eventi e di stand espostivi delle aziende che partecipano alla kermesse enogastronomica buterese con i prodotti tipici.

“Butera a tavola” ha guadagnato l’appellativo di icona di un territorio che mira alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici. La sagra rappresenta l’occasione per gli operatori locali, ma anche ad aziende provenienti da ogni parte della Sicilia di promuovere la propria immagine nel corso della tre giorni enogastronomica.

Ecco il programma delle manifestazioni:

La manifestazione punta alla promozione dell’arte culinaria locale, delle attività ricettive e delle produzioni eno-agralimentari ed artigianli. Le vie di Butera e la vetrina delle risorse storico-ambientali fano da cornice alla degustazione dei prodotti tipici al fine di valorizzare il turismo.

La tre giorni buterese sarà una sequenza ricca di eventi, sapori e tradizioni per la gioia dei palati più esigenti che avranno la possibilità di mettere alla prova il loro buon gusto degustando le tante prelibatezze proposte nel corso della sagra. Tra queste, oltre ai prodotti tipici locali e ai vini, la regina di “Butera a tavola” resta la pasta al miele di origine araba, viene preparata con spaghetti conditi con miele, mandorle, buccia d’arancia, mollica e cannella.

Appuntamento il 20, 21 e 22 ottobre, con “Butera a tavola”, la sagra enogastronomica dei prodotti tipici locali.

Per tre giorni il piccolo comune ospiterà stand e manifestazioni come concerti live, percorsi sensoriali, degustazioni, estemporanee d’arte e mostre.

Un evento destinato a richiamare numerosi visitatori che avranno la possibilità di degustare i prodotti del territorio, come la famosa pasta con il miele, piatto tipico della tradizione buterese.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852