Seguici su:

Attualità

Miss Universo, Italia in finale con la vittoriese Carmen Panepinto

Pubblicato

il

E’ la vittoriese Carmen Panepinto, la nuova Miss Universe Italy 2023. Laureata in ingegneria elettronica, residente a Roma e attualmente a Pisa (sta studiando ingegneria biorobotica) ha rappresentato le Marche nella competizione nazionale. Alta 175 centimetri, 23 anni, capelli castani e occhi marroni, Carmen è stata eletta nella splendida cornice de Lo Smeraldo a Canosa di Puglia, durante uno show condotto da Daniele Battaglia e Fabrizia Santarelli.

Parla fluentemente l’inglese, il tedesco, l’arabo e il francese. Adesso tenterà di conquistare la regina di Miss Universo. Appuntamento previsto per il 18 novembre a El Salvador.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Grest 2024 a San Francesco, partita la formazione per gli animatori

Pubblicato

il

Parte il corso di formazione per animatori organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, in vista del grest 2024. Il gruppo giovanile guidato da don Lino Di Dio e don Francesco Spinello, dopo l’esperienza formativa e ludico-ricreativa invernale, si prepara ad accogliere i bambini per il grest.

L’iniziativa quest’anno sarà caratterizzata dal tema “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”. Dal 3 maggio scorso fino al 21 giugno, sono in totale otto gli incontri che coinvolgeranno anche diversi professionisti del territorio, per approfondire argomenti socioculturali oltre la parte spirituale e formativa. 

Continua a leggere

Attualità

Grande successo al Cicogna Day 2024

Pubblicato

il

La Piana di Gela continua a stupire con le sue meraviglie: la più importante colonia di cicogne d’Italia vive al centro della piana dove ogni anno, si organizzano dei cammini al tramonto per osservarla nel mese di Maggio.
La Piana di Gela rientra anche nel più grande progetto di conservazione al mondo: “rete natura 2000”. Un progetto Europeo che mira a preservare alle future generazioni il 20% del territorio europeo per la salvaguardia della biodiversità.

La zona umida che attira i preziosi volatili è diventata protagonista del Cicogna Day. L’edizione del 2024 ha riscosso grande successo con più di 450 partecipanti a Geloi Wetland . La gara inaturalist ha portato con sé ben 220 specie osservate e la vittoria di Emanuele Zuppardo, alunno di 1D della scuola media Nicholas Green I.C. Don Milani di Gela.

Presente l’associazione dei fotografi naturalisti Afni Sicilia alla ricerca degli endemismi della fauna minore. Grande la capacità degli organizzatori che hanno tempestivamente tenuto testa a inconvenienti fortunatamente senza conseguenze, superati in modo positivo, come una caduta di una bambina che ha preoccupato i partecipanti e richiesto l’intervento del pronto soccorso mobile.

Da Palermo l’associazione Ultreia ha organizzato un laboratorio di tracce e segni degli animali, mentre gli operatori hanno svolto visite guidate per i sentieri della riserva. Al tramonto gli artisti Eleonora Urzí al violino e Davide Fazzio alla chitarra si sono esibiti in un concerto davvero suggestivo. Tantissime le emozioni e i commenti positivi rivolti a chi sta portando avanti lotte e progetti in un territorio difficile dove si stanno creando i presupposti per un grande parco naturale tra Niscemi, Gela e Caltagirone.

Continua a leggere

Attualità

La sagra del grano antico legata alla visita al patrimonio culturale

Pubblicato

il

Il Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali in collaborazione con Confesercenti di Gela è lieto di annunciare la Prima edizione della Sagra del
Grano Antico, che si terrà domenica 2 giugno 2024 nel suggestivo scenario del piazzale della Chiesa Santa Lucia a Gela.


L’evento, che avrà inizio alle ore 9:00, sarà un’occasione imperdibile per gustare gratuitamente le varietà dei prodotti tipici della tradizione locale, offerti generosamente dai Panificatori di Gela.
Prima della distribuzione, i prodotti saranno benedetti dal Parroco don Filippo Celona della Chiesa di Santa Lucia, che presiederà anche una Messa alle ore 11:00.


La giornata non si limiterà solo alla degustazione del pane e del grano antico. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le bellezze storiche di Gela, con visite gratuite alle Mura Timoleontee e ai
Bagni Greci, entrambi a breve distanza dalla Chiesa Santa Lucia. Un membro del Comitato sarà presente all’ingresso di entrambi i siti per fornire gratuitamente un compendio cartaceo riassuntivo
della loro storia. Inoltre, la centralissima Chiesa Madre della città sarà aperta per visite guidate.

La giornata culminerà con la solenne funzione del Corpus Domini presso il Piazzale di San Giacomo intorno alle ore 19:00, seguita dalla suggestiva processione cittadina che giungerà fino alla Chiesa
Madre. Per agevolare gli spostamenti dei visitatori, saranno disponibili ampi spazi per il parcheggio dei mezzi di trasporto lungo.


Per ulteriori informazioni e comunicazioni, i turisti provenienti da Paesi limitrofi sono invitati a contattare il Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali tramite l’indirizzo email
comitatocittadinopromozione@gmail.com. Le richieste saranno prontamente gestite entro la stessa giornata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852