Seguici su:

Attualità

Il montascale del Municipio ancora fuori uso

Pubblicato

il

Il benessere si identifica in piccole cose che piqnificano la vita del cittadino. Tantopiu’ di chi vive situazioni di disagio. Al Palazzo di Citta’ di Gela esiste un montascale che, a memoria d’ uomo, non ha funziobato quasi mai. E nessuno se n’e’ mai curato. Qualche associazione ha sollevato il problema che non é stato mai risolto visto che le amministrazioni sono in tante faccende affaccendate.

L’ Adoces e ” Un sorriso per Matilde” hanno inoltrato il secondo sollecito sulla richiesta di ripristino del montascale per l’accesso dei disabili al Palazzo di Città Ufficio anagrafe, al sindaco, agli assessori ai Lavori pubblici e servizi sociali.
Il legale rappresentante di Adoces Sicilia Odv Giacomo Giurato e Francesca Catia Scilio legale rappresentante di “Un sorriso per Matilde Odv”, organizzazione di volontariato sottolineano che sono trascorsi due mesi dalla precedente segnalazione di questo disservizio e che la mancata evasione della richiesta comporta notevoli disagi per l’accesso dei disabili al palazzo di Città, nello specifico, all’ufficio anagrafe.
“La presenza di evidenti barriere architettoniche costituite dai gradoni all’uscita dall’ascensore e il montascale guasto – dicono Giurato e Scilio – che dovrebbe consentire loro di superare agevolmente l’ostacolo e favorire l’accesso, comporta una discriminazione indiretta al disabile a cui è impedito l’accesso agli uffici comunali per la presenza di barriere
architettoniche (Cassazione civile, sentenza n. 3691/2020). La Legge n. 67/2006, in materia di “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”, in particolare l’art. 2 stabilisce che “Il principio di parità di trattamento comporta che non può
essere praticata alcuna discriminazione in pregiudizio delle persone con disabilità”.
Per quanto sopra, fermo restando l’obbligo da parte del Comune di Gela, di rimozione delle barriere architettoniche per garantire il diritto all’accessibilità alle persone con disabilità e di qualsiasi ostacolo fisico che rappresenti fonte di disagio per la mobilità delle persone con capacità motoria ridotta o impedita; quindi chiediamo all’Amministrazione di attivare tutte le procedure per il ripristino del montascale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Attualità

Vandalizzata la piazzetta Guccione

Pubblicato

il

Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.

“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità