Seguici su:

Attualità

L’eredita’ storica di Alcide De Gasperi all’Auser

Pubblicato

il


Continuano gli incontri sul tema “La Lezione della Storia”, promossi dall’Auser Insieme di Gela. L’argomento trattato nella riunione che si è svolta martedì 19 dicembre presso il salone della Cgil dalla prof.ssa Tiziana Faraci , docente del Liceo scientifico di Gela , ha visto protagonista Alcide De Gasperi – Presidente dell’ultimo Governo monarchico e del primo Governo della repubblica Italiana.

La relatrice ne ha magistralmente tracciato l’intero percorso di vita politica soffermandosi sulle questioni più rilevanti che lo videro impegnato in prima persona “ da protagonista “ a rappresentare l’Italia in Europa e nel mondo .
Uomo delle istituzioni , venne indicato dai suoi successori come guida morale capace di dialogare con la sinistra e con la chiesa di Roma.

Si è distinto per la convinta scelta antifascista per la quale nel 1927 fu processato e condannato a quattro anni di reclusione di cui ne sconto 16 mesi e fu in libertà condizionale fino al 1933. Nonostante fosse un fervente Cattolico , ha tenuto tratti di autonomia nei confronti del Vaticano che gli procurarono una scomunica “ durata due settimane “.

A conclusione dell’incontro la relatrice ha coinvolto l’assemblea è tutti si sono trovati molto d’accordo che il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da una forte crisi politica e pertanto focalizzare l’attenzione su personaggi di alto spessore morale fa si che giovani ed adulti riflettino su un recente passato capace di insegnare ancora tanto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Attualità

Vandalizzata la piazzetta Guccione

Pubblicato

il

Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.

“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità