Seguici su:

Attualità

Stop ai botti di Capodanno

Pubblicato

il

Stop ai botti a Capodanno: scatta il divieto assoluto all’utilizzo di petardi, fuochi d’artificio pirotecnici e di qualsiasi altro materiale esplodente, benché di libera vendita, sull’intero territorio comunale. Lo ha deciso il sindaco, Lucio Greco, firmando stamane un’ordinanza su proposta del dirigente di settore, Tonino Collura.

Il provvedimento aspira a garantire la massima sicurezza dei cittadini, eventualmente esposti al rischio di lesioni o traumi, con un occhio di riguardo anche agli animali, domestici e randagi, ogni anno terrorizzati da botti e fuochi.

«Anche l’Asp – afferma il sindaco – condivide il divieto adottato, ovvero, lo stop all’utilizzo indiscriminato di botti ed altri materiali esplodenti, nella speranza che l’atto che ho appena firmato, possa contribuire alla sicurezza delle persone e al benessere degli animali.

Ogni anno decine di concittadini si rivolgono al pronto soccorso e alle strutture sanitarie per ferite e traumi legati ai botti. Infortuni che, talvolta, possono essere anche gravi. Non meno importante è l’aspetto che attiene al disagio causato dallo scoppio di botti e dal lancio di fuochi d’artificio a qualsiasi ora del giorno e della notte».

L’atto impone lo stop a botti da domani fino al giorno dell’Epifania compreso, sia in luogo pubblico che privato ove, in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi.
Per i trasgressori scatteranno multe fino a 500 euro e la confisca del materiale. L’ordinanza è stata comunicata in via preventiva al prefetto e trasmessa per i controlli del caso alle forze di polizia.

Attualità

Tanti giovani gelesi a Roma per l’incontro con Papa Leone XIV al Giubileo

Pubblicato

il

Tanti giovani della città ieri a Roma per partecipare alla veglia con Papa Leone XIV, l’atteso evento realizzato nell’ambito del Giubileo dei giovani a Tor Vergata. Un grande abbraccio tra il pontefice e i giovani provenienti da tutto il mondo.

Le diverse delegazioni della città sono partite nei giorni scorsi per raggiungere Roma nell’imminenza del grande evento: questa mattina la celebrazione presieduta dal Santo padre conclude l’iniziativa. 

Continua a leggere

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità