Seguici su:

Flash news

Civici chiedono seduta monotematica dopo allarme su Lungomare

Pubblicato

il

Solo qualche mese fa si è celebrato il Consiglio monotematico, richiesto dal gruppo consiliare di Una buona idea sullo stato dei finanziamenti dell’Ente.
In quella occasione i due consglieri Sincero e Faraci volevano conoscere lo stato di tutti i progetti ammessi al finanziamento e che hanno consentito , visto i milioni di euro per ogni progetto, la nascita di un settore ad hoc che oggi gestisce praticamente tutta la programmazione e progettazione.
Il Monotematico si concluse con rassicurazioni e dichiarazioni , della parte burocratica ma anche politica , circa lo stato dei progetti e dei tempi a questo connessi .

“In sostanza – ricordano i due consiglieri civici- fu detto che la Città non aveva nulla da temere , i finanziamenti seguiti allora e portati su Gela dall’allora Assessore erano al sicuro e tutto procedeva speditamente.Tra questi finanziamenti , con la linea di programmazione “Rigenerazione Urbana “ rientra il secondo tratto del Lungomare per un finanziamento di circa quattro milioni e mezzo , al momento unica vera opera pubblica necessaria per la nostra Città.Le dichiarazioni pubbliche lasciavano presagire ad una risoluzione positiva, parlando di chiusura della conferenza dei servizi ed inizio della procedura di gara, ma a giudicare dalle ultime dichiarazioni politiche , non c’è in alcun modo da stare sereni, tutt’altroNel frattempo, i termini per l’adeguamento alle prescrizioni, decorrono e scadranno irrimediabilmente se non si pone rimedio”


“A che gioco stanno giocando? – chiedono in una nota Faraci e Sincero- non c’è altra domanda se non questa perché delle due l’una 😮 il settore che si occupa dei finanziamenti, in sede di monotematico ha voluto far credere che nulla stessimo rischiando o , invece , troppo stiamo rischiando.C’è poco da star sereni e di certo , come sempre abbiamo fatto , difenderemo il grande lavoro evitando che vada sprecato. L’allarme lanciato dall’Assessore ai lavori pubblici , non ci lascia indifferenti , parliamo di un progetto che vogliamo vedere concluso per la Città. In continuità con il Monotematico allora richiesto e celebrato, stiamo lavorando alla richiesta di un nuovo Consiglio Monotematico che faccia luce , a questo punto, sia sul progetto di Rigenerazione Urbana ma su tutte le altre linee di finanziamento “

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Commissione Ambiente lavora a regolamento per ispettori ambientali

Pubblicato

il

Stamattina la Commissione ambiente ha avuto un incontro con l’Arch. Nicoletti del settore Ambiente. Si è parlato sia delle attività di sensibilizzazione all’Ambiente da portare avanti, tra cui affiliarsi all’associazione Plastic Free e della proposta di Regolamento Ispettore Ambientale elaborata dalla Commissione Ambiente, necessario per controllare e sanzionare le infrazioni ambientali in termini di rifiuti dei cittadini che spesso non seguono le regole.

“Un grande problema che va affrontato è quello della gestione dei rifiuti e detriti derivanti dalle ristrutturazioni delle case che spesso vengono smaltiti in modo non idoneo, ovvero lasciate abusivamente in zone della città (come Montelungo), in questo dovranno essere principalmente i cittadini ad aiutarci. Il comune si sta adoperando per inserire a Palazzo di città, dei potabilizzatori per il risparmio delle frazioni di Plastica. E’ iniziata una pulizia straordinaria del verde grazie ai nuovi 6 giardinieri assunti da poco, ci vorrà un po’ di tempo per avere la percezione di quello che l’amministrazione sta facendo in tal senso” – dice a nome della commissione la presidente Floriana Cascio

Continua a leggere

Attualità

Al via il Conclave, cardinali riuniti per scegliere il successore di Papa Francesco: tra loro anche due siciliani

Pubblicato

il

“Extra omnes”, fuori tutti. Si chiude la porta della Cappella Sistina ed inizia il Conclave. Si riuniscono proprio questo pomeriggio i 133 cardinali elettori che dovranno scegliere il successore di Papa Francesco alla guida della Chiesa. Già oggi il primo scrutinio con l’attesa fumata che dovrebbe arrivare intorno alle 19. Questa mattina, il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, ha celebrato alla basilica di San Pietro la messa “Pro Eligendo Romano Pontifice”.

Da domani previste quattro votazioni al giorno, due al mattino e due nel pomeriggio. Il “favorito” della vigilia, secondo vaticanisti e bookmakers, sarebbe il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin: ma le sorprese, proprio come accadde nel 2013 con l’elezione di Papa Bergoglio, sono sempre dietro l’angolo.

Sono due i cardinali siciliani presenti in Conclave. Si tratta di Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma, originario di San Giovanni Gemini (Agrigento), e di Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento, nato a Messina. 

Continua a leggere

Flash news

Consiglieri M5s soddisfatti per i 196 mila euro destinati a impianti sportivi

Pubblicato

il

Il Gruppo Consiliare M5S Gela esprime la propria soddisfazione per l’importante finanziamento da 196mila euro destinato alla ”manutenzione straordinaria degli impianti sportivi del comune di Gela”, frutto del grande impegno dell’on. Nuccio di Paola in Assemblea Regionale Siciliana.

“Questo intervento, atteso dalla comunità gelese, rappresenta un notevole passo in avanti nella modernizzazione del nostro stadio e contribuisce a dare nuova luce ad un simbolo del territorio.Aiuti di questa portata rappresentano le reali prospettive per stimolare lo sviluppo della nostra città” sostengono i consiglieri M5s

“L’impegno del MoVimento 5 Stelle, attraverso questo contributo straordinario alla città, è un segnale chiaro di attività al servizio del territorio verso il miglioramento della qualità della vita e della valorizzazione degli spazi comuni”- concludono

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità