Seguici su:

Flash news

Civici chiedono seduta monotematica dopo allarme su Lungomare

Pubblicato

il

Solo qualche mese fa si è celebrato il Consiglio monotematico, richiesto dal gruppo consiliare di Una buona idea sullo stato dei finanziamenti dell’Ente.
In quella occasione i due consglieri Sincero e Faraci volevano conoscere lo stato di tutti i progetti ammessi al finanziamento e che hanno consentito , visto i milioni di euro per ogni progetto, la nascita di un settore ad hoc che oggi gestisce praticamente tutta la programmazione e progettazione.
Il Monotematico si concluse con rassicurazioni e dichiarazioni , della parte burocratica ma anche politica , circa lo stato dei progetti e dei tempi a questo connessi .

“In sostanza – ricordano i due consiglieri civici- fu detto che la Città non aveva nulla da temere , i finanziamenti seguiti allora e portati su Gela dall’allora Assessore erano al sicuro e tutto procedeva speditamente.Tra questi finanziamenti , con la linea di programmazione “Rigenerazione Urbana “ rientra il secondo tratto del Lungomare per un finanziamento di circa quattro milioni e mezzo , al momento unica vera opera pubblica necessaria per la nostra Città.Le dichiarazioni pubbliche lasciavano presagire ad una risoluzione positiva, parlando di chiusura della conferenza dei servizi ed inizio della procedura di gara, ma a giudicare dalle ultime dichiarazioni politiche , non c’è in alcun modo da stare sereni, tutt’altroNel frattempo, i termini per l’adeguamento alle prescrizioni, decorrono e scadranno irrimediabilmente se non si pone rimedio”


“A che gioco stanno giocando? – chiedono in una nota Faraci e Sincero- non c’è altra domanda se non questa perché delle due l’una 😮 il settore che si occupa dei finanziamenti, in sede di monotematico ha voluto far credere che nulla stessimo rischiando o , invece , troppo stiamo rischiando.C’è poco da star sereni e di certo , come sempre abbiamo fatto , difenderemo il grande lavoro evitando che vada sprecato. L’allarme lanciato dall’Assessore ai lavori pubblici , non ci lascia indifferenti , parliamo di un progetto che vogliamo vedere concluso per la Città. In continuità con il Monotematico allora richiesto e celebrato, stiamo lavorando alla richiesta di un nuovo Consiglio Monotematico che faccia luce , a questo punto, sia sul progetto di Rigenerazione Urbana ma su tutte le altre linee di finanziamento “

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità