Seguici su:

Flash news

Rifiuti:Greco difende Lucisano ed è polemico verso Impianti

Pubblicato

il

Rispondendo ad un’articolata interrogazione del consigliere Alabiso il sindaco Lucio Greco ha difeso l’operato del commissario liquidatore dell’Ato Cl2 Giuseppe Lucisano.

Alabiso voleva sapere se era vero che l’Ato comporta costi notevoli di gestione e perché la liquidazione si protrae oltre tempo.

“Non so come fanno gli altri colleghi sindaci a dire che i costi di gestione dell’Ato sono notevoli. Nel 2023 il bilancio si é chiuso con 3 milioni di euro rispetto alle gestioni precedenti a quello di Lucisano e nel 2022 di 500 mila euro.Non ci sono stati ritardi nella conclusione del mandato perché Lucisano ha presentato un bilancio di liquidazione”.

L’anomala alleanza di sei sindaci contro Lucisano nascondono un tentativo di favorire l’ampliamento della discarica di Timpazzo?

Alla domanda di Emanuele Alabiso, il sindaco Greco ha risposto che non lo sa ma se così fosse il Comune di Gela farà le barricate. ” Siamo contrari perché il sito ha vincoli ambientali e il nostro è un territorio compromesso” – ha detto.

Ha poi lamentato il fatto che nessuno dei 6 sindaci ha espresso solidarietà per il grave danneggiamento subito dall’impianto do compostaggio che era pronto per l’uso e avrebbe fatto risparmiare i Comuni soci. Gela paga 135 euro a tonnellata per il compostaggio con l’Ato ne pagherebbe solo 85.Ha poi stigmatizzato i costi alti per i sovvalli che Impianti impone all’Ato Cl2.

Nell’intervento del sindaco e dell’assessore Liardi si è colta la difesa di Lucisano e dell’Ato e punte polemiche verso la Impianti: per il Cnrr temporaneo che non accoglie i rifiuti ingombranti, per il silenzio rispetto alla richiesta di adottare le aiuole ed altro.

Cronaca

Violento scontro sulla Catania-Gela: 2 morti

Pubblicato

il

E’ pesantissimo il bilancio di un tragico incidente stradale che si è verificato sulla statale 417 Catania-Gela, nei pressi di Caltagirone. Due i morti. Ci sono anche dei feriti. Lo scontro è avvenuto tra due camion e quattro auto. Sul posto stanno operando i soccorsi.

Foto Franco Assenza

Continua a leggere

Attualità

Lavori in viale Indipendenza:la proposta di PeR

Pubblicato

il

Dopo la denuncia due giorni fa del farmacista Angelo Salafia sul Gazzettino di Gela e su La Sicilia, il movimento Per interviene sulla viabilità in viale Indipendenza evidenziando una carente programmazione e condivisone con commerciati e residenti.

In questi mesi troppi disagi, da Caposoprano al Lungomare, via Venezia e Macchitella ultimo quartiere di Gela oggetto di una serie di difficoltà. La farmacia di Piazza Eleusi ed i residenti della zona sono vittime di un cantiere che danneggia la viabilità ma anche i servizi. Infatti aver chiuso l’accesso alla farmacia é un danno non solo economico per l’attività ma una difficoltà per i cittadini a recarsi in farmacia per farmaci da banco o medicinali più importanti per la salute nonché i disagi creati a cittadini in condizioni di difficoltà come anziani e soggetti con disabilità. Si é considerato questo ? Si sta provvedendo?. PeR oltre alla segnalazione formula una proposta: nelle more di terminare i lavori che da quando appreso dagli interessati potrebbero protrarsi oltre il mese di Ottobre, si pensi a lavorare sulle carreggiate a step e non contemporaneamente, quindi l’invito ad utilizzare momentaneamente un transito unico alternato. Consentirebbe più transito ed un accesso più agevole per i cittadini ed un danno più lieve per la Farmacia.

Continua a leggere

Flash news

Appalto vigilanza sedi INPS passa a Security service

Pubblicato

il

L’accordo, dopo il passaggio di appalto per la vigilanza nelle sedi regionali Inps, anche sul territorio provinciale consentirà di mantenere i posti di lavoro degli operatori impegnati. Da Ksm a Security service, per le guardie giurate saranno mantenuti livelli occupazionali e diritti già acquisiti. “Per noi, è la riprova del lavoro fatto – dicono il segretario regionale Ugl sicurezza civile Salvo Luparelli, il segretario provinciale Ugl sicurezza civile Massimiliano Sollami e il vicesegretario Utl Filippo Crucillà – soprattutto, abbiamo puntato sulla salvaguardia dei posti di lavoro e dei livelli già acquisiti. Per gli operatori non cambierà nulla e ci sarà massima tutela”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità