Seguici su:

Attualità

Bonus “caro-mutui”, già oltre 10 mila istanze. Grande riscontro all’ iniziativa

Pubblicato

il

Palermo – In un paio di giorni oltre 10 mila istanza già presentate sulla piattaforma telematica dell’Irfis.

La misura varata dal governo regionale per fronteggiare il rincaro dei mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa, relativo agli anni 2022 e 2023, è attiva dal 7 febbraio e sta incontrando il favore dei siciliani.

«Siamo la prima regione che interviene in maniera concreta contro il rialzo dei tassi», ha detto il presidente Schifani. Anche dal lato tecnologico il servizio funziona.

«La piattaforma online sta gestendo al meglio il notevole flusso di richieste», ha commentato l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per l’istituto “Sturzo” mobilità Erasmus in Portogallo

Pubblicato

il

Si è svolta a Faro, in Portogallo, la mobilità Erasmus che ha visto coinvolti alcuni studenti dell’istituto superiore “Luigi Sturzo”, insieme alle docenti di lingua inglese Emanuela Trainito e Danila Mallia. Era presente anche il dirigente scolastico Franco Ferrara.

Una iniziativa che rientra nel Progetto “Erasmus media literacy: learning to think critically”. È stata l’ultima di cinque mobilità in cui sono state coinvolte le scuole partner della Lettonia, Islanda, Turchia e Croazia.

Gli studenti sono stati impegnanti in workshop e debate in lingua inglese sull’importanza dei media e sui pro e contro dell’uso dell intelligenza artificiale nei media stessi.

Continua a leggere

Attualità

Il Questore consegna riconoscimenti a poliziotti

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha consegnato alcuni riconoscimenti premiali a cinque dipendenti della Questura nissena che si sono contraddistinti in attività di servizio

“Nell’ambito delle competenze d’Ufficio, hanno prestato la propria opera con spirito d’iniziativa, mostrando un impegno che va oltre i compiti istituzionali. Con il loro comportamento hanno concorso ad assicurare un risultato istituzionale di rilievo che ha conferito lustro all’immagine della Polizia di Stato”.

Continua a leggere

Attualità

C’è il gelese Enrico Turco nel team di robotica premiato in Giappone

Pubblicato

il

YOKOHAMA — C’è un figlio di Gela nel team dell’università di Siena e dell’Istituto italiano di tecnologia che ha vinto una gara internazionalei n tema di robotica collaborativa. Si tratta di Enrico Turco, un altro vanto della città conosciuta sempre per eventi discutibili ma che produce ‘intellighenzia’ ed esporta talenti fuori dalle sue mura di antiche vestigia. Enrico Turco ha 36 anni, una laurea in ingegneri robotica ed oggi una bella affermazione nel curriculo.

Lui ed i colleghi hanno progettato e implementato un sistema di controllo e percezione che permette ad un braccio robotico di afferrare, in modo rapido ed affidabile, oggetti con diversi pesi e forme non appena la persona con cui collabora glieli porge.

Ecco la menzione riportata dall’Università di Siena con orgoglio.

Il team di ricerca è composto dal Siena Robotics and Systems Lab dell’Università di Siena e dall’Istituto italiano di tecnologia di Genova, ha vinto una gara internazionale di robotica che si è tenuta a Yokohama, in Giappone.

Fanno parte della squadra protagonista dello studio Enrico Turco, Valerio Bo, Chiara Castellani, Maria Pozzi, Gionata Salvietti. Il lavoro è stato supervisionato da Domenico Prattichizzo e Monica Malvezzi dell’Università di Siena.

Il team del Siena Robotics and Systems Lab dell’Università di Siena (SIRSLab) ha vinto la competizione internazionale “IEEE ICRA 2024 Competition on Human-to-Robot Handovers”, insieme ai colleghi dell’IIT di Genova “SIRSIIT”.
Il premio è stato consegnato al team lo scorso 16 maggio a Yokohama, in Giappone.

La competizione si è tenuta nell’ambito della nona edizione della “Robotic Grasping and Manipulation Competition” all’interno della più importante conferenza di robotica a livello internazionale, IEEE ICRA. 

Il lavoro è stato supervisionato da Domenico Prattichizzo e Monica Malvezzi dell’Università di Siena. Un ringraziamento va anche al professor Gabriele Costante dell’Università di Perugia per gli studi iniziali sul problema, mentre Alessio Xompero (Queen Mary University of London) e altri organizzatori della gara hanno supportato il team dal punto di vista logistico. I ricercatori dell’IIT di Genova hanno aiutato il team con il setup sperimentale, in particolare Nikos Tsagarakis (HHCM Lab) e Arash Ajoudani (HRI² Lab).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852