Seguici su:

Attualità

Salvino Legname (antiracket):”la società civile supporti lo Stato”

Pubblicato

il

Dall’associazione antiracket gelese guidata da Salvino Legname arrivano i ringraziamenti alle Forze dell’ordine, la Procura antimafia e la Prefettura di Caltanissetta, per i risultati ottenuti con la possente operazione Ianus atta a debellare la presenza delle ignobili consorterie mafiose dei Rinzivillo e degli Emmanuello.

“Noi cittadini ed Associazione Antiracket di Gela- dice Legname- esprimiamo tutta la nostra gratitudine ed ammirazione, nei confronti dello Stato,soprattutto quando si raggiungono risultati così straordinari, atti a liberare i nostri territori dai domini mafiosi che strangolano in primis la vita stessa dei cittadini, ma anche l’economia dei nostri territori, che da decenni subiscono l’oppressione delle organizzazioni criminali. Ritengo peraltro che questa importantissima operazione, farà comprendere a tutti noi società civile, che lo Stato sta facendo la sua parte e che quindi tutti, in visione degli straordinari risultati ottenuti, siamo chiamati ad essere concretamente partecipi, se vogliamo finalmente ottenere un vero e rivoluzionario cambiamento di mentalità, nella quale la legalità non può solo racchiudersi in una espressione vocale senz’anima, ma dobbiamo convincerci che la legalità  è un atto concreto di stile di vita da conquistare, il quale deve assolutamente partire da un forte desiderio di rivalsa”.

“Quindi,ritengo che l’espressione di una società civile deve avere la piena consapevolezza di supportare le istituzioni con la propria concreta partecipazione, se vogliamo che i nostri figli ed i nostri nipoti,possano sperare di costruirsi un possibile futuro nella propria terra, ma per ottenere tutto questo, dobbiamo insieme allo stato potere costruire quegli anticorpi necessari, affinché si mettano in campo tutte strutture associative possibili, che possano occuparsi di prevenzione nei quartieri più difficili e degradati esistenti nei nostri territori, dove l’unica visione dei bambini e dei ragazzi è quella dettata dalla violenza e dalla criminalità, senza peraltro conoscere che la vita può essere vissuta in altri modi, ma lo stesso vale per tutti quei ragazzi che scelgono la strada della droga e della criminalità, per causa della mancanza di valori, che prima o poi li porterà a vivere l’esperienza delle carceri, ma a volte,anche l’atto drammatico finale che li porta alla morte” – conclude il presidente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità