Seguici su:

Attualità

Convenzione in materia di Messa alla prova per Lavori di Pubblica utilità

Pubblicato

il

Ragusa – Dopo la firma a Palazzo di Giustizia, i Comuni di Modica e Ragusa hanno siglato la “Convenzione in materia di messa alla prova per Lavori di pubblica utilità”con il Tribunale di Ragusa. Il protocollo è sottoscritto dal presidente del Tribunale di Ragusa, dott. Francesco Paolo Pitarresi, e dalla direttrice dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Ragusa, Rosaria Ruggeri, con i sindaci di Ragusa, Giuseppe Cassì, e di Modica, Maria Monisteri.

Le due Amministrazioni comunali di Ragusa e Modica, attraverso gli Assessorati alle Politiche sociali guidati rispettivamente da Elvira Adamo e Chiara Facello, si impegnano a favorire percorsi di riflessione e responsabilizzazione che possano contribuire alla “riparazione” del danno nei confronti della comunità tramite l’impiego di persone sottoposte a procedimenti penali in attività di utilità pubblica a vantaggio dell’intera collettività.

Il ruolo dei Comuni è assolutamente fondamentale in questo percorso, trattandosi della parte più prossima e vicina al cittadino, divenendo così vera e propria parte attiva nei processi di inclusione sociale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Delegazione di “Art Therapy” in Commissariato

Pubblicato

il

Il Commissariato di Polizia di Gela ha aperto le porte a una delegazione della locale associazione “Art therapy”.

I graditi ospiti, accompagnati dai loro familiari, hanno avuto l’opportunità di visitare la sala operativa dell’ufficio di Polizia e conoscere i veicoli e il materiale in dotazione agli agenti del Commissariato e della Polizia Stradale.

L’iniziativa di prossimità, che ha riscosso grande successo, si è concluso con la consegna di gadgets della Polizia di Stato ai partecipanti.

Continua a leggere

Attualità

Colpi di pistola all’auto del sindaco Letizia: solidarietà dei sindacati

Pubblicato

il

Sommatino – Il sindaco di Sommatino Salvatore Letizia ha trovato stamattina la sua auto raggiunta da colpi di arma da fuoco.

Un gesto grave che ha fatto scattare da più parto la solidarietà nei confronti del primo cittadino.

“In attesa che le forze dell’Ordine facciano chiarezza sull’accaduto – dicono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil- esprimiamo solidarietà al sindaco Letizia, nella certezza che questi atti miserrimi non indeboliranno il suo operato. E, anzi, saranno da stimolo a
potenziare l’impegno a favore della legalità”.

“Purtroppo dobbiamo constatare che sempre più spesso succedono eventi di questo genere nei confronti degli amministratori locali, atti che violano i principi della nostra
Costituzione e minacciano i valori democratici della Repubblica e del vivere collettivo. La grave crisi economica che attanaglia la provincia di Caltanissetta non deve far venire meno i capisaldi della convivenza democratica. Come organizzazioni sindacali, da sempre in prima linea nella lotta per la tutela dell’occupazione e del rispetto della legalità, siamo al fianco degli amministratori nel loro impegno a fianco dei cittadini e della comunità”.

Continua a leggere

Attualità

Al via ai lavori per realizzare il Parco urbano Orto Pasqualello

Pubblicato

il

C’e’ un anfiteatro che potrebbe essere utilizzato per le manifestazioni estive. Da decenni si attendevano e ieri sono iniziati i lavori per realizzare il Parco urbano Orto Pasqualello, i suoi percorsi e i nuovi arredi urbani, compresa un’area playground ed uno spazio dog park.

La ditta Cosiam Gela, affidataria dell’appalto, ha avviato il cantiere e da ieri mattina le ruspe sono al lavoro per la prima fase dell’intervento, che prevede la bonifica e la totale pulizia delle aree verdi, dove sono state anche trovate delle micro discariche di rifiuti.

L’appalto consentirà di collegare il centro storico con il Lungomare, sfruttando un’area di prestigio abbandonata da decenni. Entro il 2026 tutti i progetti di Pinqua-Qualità abitare dovranno essere completati. La fase istruttoria del contratto è stata curata da Asmel.

Lo studio Dama Group ha chiarito come la riqualificazione dell’Orto Pasqualello sia stata rivista sotto una chiave molto più contemporanea ed una maggiore connessione tra lungomare e centro storico. Questa mattina un primo sopralluogo da parte dell’Amministrazione comunale alla presenza del dirigente Antonino Collura e del funzionario Raffaella Galanti e dei responsabili della ditta Cosiam

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852