Seguici su:

Attualità

Cinque aule studio nel litorale ibleo

Pubblicato

il

Ragusa – Non solo Marina di Ragusa: da quest’anno saranno cinque le aule studio estive, dedicate agli studenti che devono concentrarsi per i propri esami universitari o per i test di ingresso ai corsi di laurea, che saranno operative su tutta la nostra costa. L’iniziativa nasce da diversi assessori di altrettanti comuni iblei che si sono organizzati insieme per consentire l’apertura di questi punti: Simone Digrandi e Catia Pasta per il Comune di Ragusa, Samuele Cannizzaro per il Comune di Modica, Francesca Corbino per il Comune di Vittoria, Caterina Gambino e la delegata alle politiche giovanili Matilde Piazza per il Comune di Santa Croce Camerina, Valeria Timperanza per il Comune di Scicli,

Le aule studio saranno disponibili per gli studenti e i giovani turisti nelle località balneari o zone ad esse limitrofe, di tutta la provincia iblea, dal 15 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, nelle seguenti location e orari di apertura:

Donnalucata: Delegazione comunale di Palazzo Mormino, Via Regina Margherita, dalle 9 alle 13.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/nHazaBFdPG573jSf9

Marina di Ragusa: Plesso scolastico “S. Quasimodo” di Via Portovenere, dalle 8.30 alle 13.30.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/cn3BkUC7hKmFmJnf6

Marina di Modica: Auditorium “Nannino Ragusa”, Via Falconara, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/WybwRsXymCvQSS9P7

Santa Croce Camerina: Biblioteca Comunale, Via Gozzi 20, dalle 9 alle 13.

Posizione: https://maps.app.goo.gl/fNh7gjHfwEVRUeSa9

Scoglitti: Plesso Scolastico “L. Sciascia” di Via Malfa 32, dalle 8,30 alle 13.30 (questa è già operativa da ieri 8 luglio).

Posizione: https://maps.app.goo.gl/57eKYuhmyNbCedaG8

 “Si tratta della seconda iniziativa di un percorso, avviato negli scorsi mesi,– dichiarano gli assessori coinvolti – che vede tutti i comuni della provincia in rete per quanto riguarda le politiche giovanili, dopo il patrocinio congiunto al Job Relais tenutosi a Ragusa lo scorso giugno. Un costante e continuo lavoro di confronto – che passa anche per la commissione politiche giovanili ANCI Sicilia – ci porterà a dare sempre più vita a iniziative, servizi e tutto ciò che può essere utile e importante per i nostri ragazzi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità