Seguici su:

Attualità

“La ringhiera arrugginita deturpa la foto del tramonto gelese…”

Pubblicato

il

Negli ultimi anni la diffusione dei telefoni cellulari dotati di telecamera ha introdotto la moda dei selfie che sta spopolado fra i giovani e non. In questa tendenza rientrano i selfie con lo sfondo dei tramonti gelesi poco sfruttati per i turisti come tutte le bellezze locali ma apprezzati dagli indigeni.

Purtroppo i dilettanti fotografi provetti, devono destreggiarsi per evitare di inquadrare la ringhiera del lungomare che ha un colore spurio, fra il bianco originario ed il marrone della ruggine.

Pericolosissima per chi vuole fare uno scatto e trovare un appoggio, ma soprattutto poco igienica per le mani dei pargoletti accompagnati dai genitori.

Malgrado tutto lo spettacolo che la natura ci dona ogni tardo pomeriggio viene immortalato con estrema soddisfazione da giovani ed adulti. Oramai sono diventati tutti bravi scenografi e sanno manovrare la macchina fotografica con destrezza. Evitano di riprendere lo scempio pericoloso, quella ringhiera che potrebbe funzionare da oggetto ornamentale, ma che non è stata attenzionata per incuria o per negligenza.

O forse perché gli addetti ai lavori si concentrano solo sugli eventi musicali d’élite. Sono, forse, attratti dai salotti buoni e le ringhiere rappresentano modestamente un prospetto per il popolo di media o bassa cultura. Il tramonto è per tutti e di tutti. Il tramonto non è mondano come le ringhiere del club privati che sono sempre ben curate.

I parapetti del lungomare non interessano agli amministratori. D’altronde loro non frequentano la rotonda est di Macchitella, il tramonto e le foto con il sole rosso lo riprendono dai villaggi turistici alla moda.

Solo a 50 km da Gela, a Punta braccetto i turisti vengono invitati a godere dello spettacolo del tramonto a ‘Cala a mari’, in un sito attrezzato opportunamente con panche, punti di ristoro e B&B. Da noi la ruggine….

Eppure questi sono i tramonti di Gela…

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità