Seguici su:

Attualità

All’Aias di Borgo Manfria terapie riabilitative con strumenti di ultima generazione

Pubblicato

il

All’Aias di Borgo Manfria, la struttura più grande dell’isola, una realtà molto dinamica, si guarda sempre avanti e, per la gestione dei pazienti in fase di riabilitazione, si stanno utilizzando apparecchiature elettromedicali di ultima generazione. La presidenza dell’Aias ha fatto scelte ben precise, in questa fine dell’anno, attraverso l’introduzione nella struttura di due attrezzature all’avanguardia prodotte dalla Tecnobody   che consentono terapie psicomotorie più efficaci e create a misura del paziente.

Nella settimana dedicata alla diversità e all’inclusione, all’Aias hanno presentato D- Wall una pedana stabilometrica con camera 3D ed uno specchio digitale che rende possibile l’analisi quali-quantitativa del movimento in tempo reale secondo precisi parametri del movimento, per una valutazione oggettiva e scientifica.

Consente di gestire centinaia  di esercizi, ha molti programmi pronti all’uso ma, soprattutto, – come  spiega il direttore sanitario dott. Sergio Rossitto –  “si può creare su misura la terapia riabilitativa adatta al paziente che, quando sale sulla pedana, può valutare immediatamente la sua posizione nello spazio”.

 Applicato al D- Wall è Smart Gravity un innovativo sistema di sgravio del peso dinamico e multidirezionale a servizio della riabilitazione motoria e neuromotoria. Può scaricare il paziente da percentuali variabili fino all’80% del proprio peso corporeo. L’altra apparecchiatura è denominata Walker wiew   non è un   semplice tapis roulant ma  un laboratorio di analisi del cammino e della corsa capace di restituire report di Gait Analysis e Run Analysis per la riabilitazione. Il feedback immediato e oggettivo permette di migliorare la postura in movimento e gestire meglio il ciclo del passo.  

Con queste nuove attrezzatture l’Aias gelese si conferma come centro di eccellenza nelle tearapie riabilitative dei pazienti con  deficit motorio e psichico avendo sempre puntato su metodiche e strumenti di ultima generazione.

A Borgo Manfria, intanto, va avanti  la realizzazione progetto Dopo di noi ,unica in Sicilia, una struttura che si prenderà  cura della riabilitazione di soggetti che non hanno più genitori o familiari prossimi che possano occuparsi di loro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità