Seguici su:

Attualità

All’Aias di Borgo Manfria terapie riabilitative con strumenti di ultima generazione

Pubblicato

il

All’Aias di Borgo Manfria, la struttura più grande dell’isola, una realtà molto dinamica, si guarda sempre avanti e, per la gestione dei pazienti in fase di riabilitazione, si stanno utilizzando apparecchiature elettromedicali di ultima generazione. La presidenza dell’Aias ha fatto scelte ben precise, in questa fine dell’anno, attraverso l’introduzione nella struttura di due attrezzature all’avanguardia prodotte dalla Tecnobody   che consentono terapie psicomotorie più efficaci e create a misura del paziente.

Nella settimana dedicata alla diversità e all’inclusione, all’Aias hanno presentato D- Wall una pedana stabilometrica con camera 3D ed uno specchio digitale che rende possibile l’analisi quali-quantitativa del movimento in tempo reale secondo precisi parametri del movimento, per una valutazione oggettiva e scientifica.

Consente di gestire centinaia  di esercizi, ha molti programmi pronti all’uso ma, soprattutto, – come  spiega il direttore sanitario dott. Sergio Rossitto –  “si può creare su misura la terapia riabilitativa adatta al paziente che, quando sale sulla pedana, può valutare immediatamente la sua posizione nello spazio”.

 Applicato al D- Wall è Smart Gravity un innovativo sistema di sgravio del peso dinamico e multidirezionale a servizio della riabilitazione motoria e neuromotoria. Può scaricare il paziente da percentuali variabili fino all’80% del proprio peso corporeo. L’altra apparecchiatura è denominata Walker wiew   non è un   semplice tapis roulant ma  un laboratorio di analisi del cammino e della corsa capace di restituire report di Gait Analysis e Run Analysis per la riabilitazione. Il feedback immediato e oggettivo permette di migliorare la postura in movimento e gestire meglio il ciclo del passo.  

Con queste nuove attrezzatture l’Aias gelese si conferma come centro di eccellenza nelle tearapie riabilitative dei pazienti con  deficit motorio e psichico avendo sempre puntato su metodiche e strumenti di ultima generazione.

A Borgo Manfria, intanto, va avanti  la realizzazione progetto Dopo di noi ,unica in Sicilia, una struttura che si prenderà  cura della riabilitazione di soggetti che non hanno più genitori o familiari prossimi che possano occuparsi di loro.

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità