Seguici su:

Attualità

Autistici da domani a casa:la burocrazia prevale su bisogni e diritti dei più fragili

Pubblicato

il

La burocrazia ha prevalso su bisogni e diritti dei soggetti fragili. Ancora una volta lo dovranno constatare i soggetti fragili con autismo e le loro famiglie che passeranno da un apprezzato progetto pilota ASP trimestrale , successivamente prorogato di altri tre , alla fermata da lunedì prossimo del servizio erogato in convenzione dalle cooperative del terzo settore. Dall’inaugurazione di un servizio più adeguato ai fragili si passa al nulla, soprattutto per adulti, gravi e gravissimo

Lo denuncia l’associazione AMAUTISMO evidenziando come questo interruttore non vada bene per soggetti in cui non si possono destrutturare/cancellare contenuti e contesti cui sono abituati perché i loro deficit di relazione, comunicazione, in altre parole la loro sindrome, non lo permettono causando viceversa destabilizzazioni dannose e regressione.

Ma andiamo ai fatti. Doveva partire un nuovo progetto ASP, questa volta semestrale, arricchito di nuove idee figlie dell’esperienza del progetto pilota, ancora più accogliente e ambizioso ma si è inceppato l’iter burocratico che doveva portare all’autorizzazione e alla pubblicazione del nuovo avviso relativo al nuovo progetto rivolto alle cooperative. Non sono valsi a nulla l’impegno degli specialisti del settore sanitario, gli incontri con i genitori e le associazioni , le azioni di sensibilizzazione a cura delle stesse che durano da anni ma intensificatesi particolarmente quando si è visto la necessità di trovare soluzioni per non interrompere.

Alla fine nonostante sforzi e impegni il risultato netto è negativo per la mancata pubblicazione del nuovo avviso da parte ASP: interruzione del servizio per i soggetti con autismo prodotto da ritardi di programmazione e complessità createsi nell’iter autorizzativo, ritardi che danneggeranno, destabilizzeranno, creeranno regressione e disagi per fragili e famiglie.

E’ legittimo chiedersi chi riparerà a questi danni anche quando con urgenza ed efficacia, come chiede AMAUTISMO, riprenderanno i servizi, nel tempo più breve possibile. Per alcuni fragili l’interruzione potrà essere in minima parte attenuata dal supporto scolastico ma per gli adulti fuori dal percorso scolastico e i soggetti con maggiore gravità il danno è totale perché mancano alternative.

“Per tutti constatiamo dunque che continua l’indifferenza degli enti preposti, poco sensibili ad implementare adeguatamente la rete socio sanitaria, incapaci di intuire che il ritardo nella programmazione, nella progettazione comporterà disagi, difficoltà e sofferenza nonostante le leggi, che a quanto pare gli stessi enti stentano ad applicare, formalmente proteggano i disabili” – evidenzia l’associazione

Le famiglie constatano di dovere continuare a combattere contro questo deserto territoriale, di servizi sulla disabilità, di progetti di vita durante e dopo di noi e di indifferenza culturale delle persone, deserto che ha ripreso ad avanzare.A fronte delle risposte concrete che riceveranno, praticheranno tutti i modi costruttivi, legittimi e democratici per fare valere i diritti dei fragili.

Attualità

Disco Village, successo di pubblico per la seconda serata

Pubblicato

il

L’innata simpatia e la straordinaria capacità ironica di Uccio de Santis, hanno polarizzato ieri l’attenzione del numeroso pubblico accorso a Macchitella, in occasione della seconda serata del Disco Village. Il popolare cabarettista pugliese ha contagiato i presenti, con battute mozzafiato e scenette divertenti. Sul palco, si sono esibiti anche Cetty e Desirée Voddo. Il dj set è stato curato da Roby Battaglia, special guest Double You. Entusiasmante la performance di Vincenzo Callea, from Tipical. Molto apprezzato anche lo show delle ballerine dell’agenzia Tommy Celestino. La manifestazione è stata presentata da Ottavio Averna.

Come in occasione della prima serata di venerdì, anche ieri il servizio d’ordine, predisposto dal Commissariato di Polizia, diretto dal vice Questore Emanuele Giunta, è stato impeccabile. Tutto si è svolto nell’assoluta tranquillità, a dimostrazione del grande senso civico di chi ha assistito all’evento.Il Disco Village, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, è anche l’occasione per festeggiare i 40 anni della fondazione di Radio Gela Express. Disco Village, ritorna Venerdì 8 agosto, con il concerto live dei Parsifal con un tributo ai Pooh, i balli di gruppo e musica caraibica della Gela Dance Club di Nadia D’Arma e il dj set di Alex Tignino. Special guest, Provenzano dj.L’ultima serata, sabato 9 agosto, vedrà le esibizioni del percussionista Andrea Insulla, i balli di gruppo e musica caraibica di Alma de Cuba di Massimo Cavallaro, il dj set di Daniele Tignino from Tipical e Giuseppe Pagano. Special guest, Cristian Marchi. Entrambe le serate, che saranno presentate da Nyco, cominceranno alle 20.

Organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management, gli eventi si svolgono in piazza Suor Teresa Valsè, accanto a ”Il Kiosketto” a Macchitella.

Continua a leggere

Attualità

In produzione oggi il dissalatore di Porto Empedocle,poi toccherà a Gela

Pubblicato

il

È entrato oggi in produzione il nuovo dissalatore di Porto Empedocle, il primo dei tre impianti strategici realizzati dalla Regione per contrastare l’emergenza idrica in Sicilia. Da poco, sono stati immessi in rete 50 litri al secondo di acqua dissalata, convogliati nel nodo di Villaseta a servizio della città di Agrigento. Gradualmente – altri 25 litri l’11 agosto e gli ultimi 25 tre giorni dopo – l’impianto avrà un progressivo aumento della produzione di acqua fino a circa 100 litri al secondo.

«L’entrata in funzione del dissalatore di Porto Empedocle – dice soddisfatto il presidente della Regione Renato Schifani -rappresenta un risultato concreto nella lotta alla crisi idrica che colpisce da tempo il nostro territorio. È una risposta immediata e tangibile ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Il mio governo continua con determinazione su questa strada per garantire alla Sicilia un futuro più sicuro e sostenibile sul piano delle risorse idriche».

Per la realizzazione dei tre impianti – oltre a quello di Porto Empedocle, sono in corso quelli di Gela che entrerà in produzione in poche settimane e Trapani – la Regione Siciliana ha messo a disposizione 110 milioni di euro: 90 milioni provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione assegnato alla Sicilia grazie all’accordo firmato nel maggio 2024 dal presidente Schifani e dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e ulteriori 20 milioni dal bilancio regionale, di cui 10 destinati alla gestione degli impianti.

Continua a leggere

Attualità

“È così difficile posizionare qualche secchio?”

Pubblicato

il

Sacchetti sparsi nel sentiero che conduce alla baia Lindioi: inutili le giornate di pulizia dedicate dall’associazione Gela che cambia. Ma questo non succederebbe se ci fosse sul posto un secchio della spazzatura.
La richiesta è stata fatta al comune già dall’inizio dell’estate ma ancora non è stata esaudita e questo è il risultato. “Abbiamo chiesto anche dei secchi all’ingresso del parco poiché la gente per lavarsi i piedi butta le bottiglie sotto gli alberi e anche questa richiesta non è stata esaudita”- dice il segretario dell’associazione Emanuele Sacco.

Anche nella Baia di Tucidide manca il secchio e i sacchi sono appesi anche nell’insegna, cosa indecente che nuoce all’immagine considerando che il posto è frequentato anche da gente straniera

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità