Seguici su:

Politica

Ecco il nuovo esecutivo e Consiglio Comunale di Licata

Pubblicato

il

Licata – La Commissione Elettorale Comunale ha proclamato tutti gli eletti al Consiglio Comunale di Licata.

Ecco i nomi dei ventiquattro Consiglieri Comunali che si insedieranno ufficialmente il 23 giugno 2023 in occasione della prima seduta del Consiglio convocata dal presidente uscente Giuseppe Russotto:Giuseppe Russotto, Tiziana Augusto, Anna Triglia, Salvatore Posata, Andrea Burgio, Mario Parisi, Luigi Lanza, Maria Sitibondo, Giovanni Spiteri, Viviana Dainotto, Eusebio Vicari, Rosario Cosentino, Elisa Cigna, Carmelinda Callea, Vincenzo Graci, Carmelo Caico, Angelo Curella, Giuseppe Federico, Jenna Ortega, Francesco Moscato, Stefania Graci, Angelo Ripellino, Daniele Cammilleri e Fabio Amato, proclamato in quanto primo tra i non eletti alla carica di sindaco ad aver superato il 20 per cento dei consensi

Dopo la nomina della Giunta Municipale, il sindaco di Licata Angelo Balsamo con propria Determinazione, la n. 26 del 13 giugno 2023,ha proceduto stamani al conferimento delle relative deleghe assessoriali.

Queste le deleghe assegnate agli Assessori:

  Dott.ssa Maria Platamone: Vicesindaco (Determinazione Sindacale n. 25 del 13 giugno 2023);  

                                                   Pubblica Istruzione; Pari Opportunità; Servizi   Sociali; Solidarietà;  Servizi Demografici; Integrazione Culturale; Tutela e Sviluppo dell’Agricoltura e della Pesca.

   Avv. Salvatore Graci: Patrimonio; Beni Confiscati alla Mafia; Avvocatura; Ufficio Europa; Attività Produttive; Artigianato ed Industria.

   Arch. Angelo Curella: Urbanistica e Lavori Pubblici; Attuazione PNRR; Protezione                                                  Civile; Recupero del Centro Storico; Demanio; Servizi Cimiteriali; Toponomastica; Manutenzione Edilizia Popolare; Randagismo.

Dott. Francesco Comparato: Bilancio e Finanze; Tributi; Società Partecipate.

Sig. Salvatore D’Addeo: Transizione Digitale; Innovazione Tecnologica; Beni Culturali; Cultura; Teatro Comunale; Fondazioni; Politiche per la Legalità.

Dott.ssa Maria Sitibondo: Politiche per il Turismo; Politiche Giovanili e per lo Sport; Spettacoli e Grandi Eventi; Gemellaggi; Promozione del Territorio; Democrazia Partecipata; Rapporti con le Istituzioni; Comitati di Quartiere; Eventi Religiosi; Sanità.

Dott. Salvatore Manuello: Rifiuti; Suap; Polizia Municipale; Decoro Urbano; Verde Pubblico; Ambiente; Trasporti e Viabilità; Personale; Risorse Idriche. Con l’assegnazione delle deleghe, in pratica, si avvia l’attività politico-amministrativa della nuova Giunta Municipale guidata dal sindaco Angelo Balsamo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Presidenza Ati idrico:centrodestra convergere su Faraci?

Pubblicato

il

Cambio al vertice dell’Ati idrico e manovre in corso per la nomina del successore del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti.

Tra i papabili il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano le cui chances aumentano se il centrodestra si spacca. Ma trapelano voci di incontri già avvenuti per l’unità della coalizione in questa scelta.

Circola un nome su cui la coalizione sembrerebbe poter convergere.È quello del sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci civico come Di Stefano ma di area centrodestra.Pare che il principale sponsor di Faraci sia FdI. Ci sono lavori in corso.Tra un paio di giorni il verdetto.

Continua a leggere

Flash news

Dopo il museo di via Di Bartolo, il museo del mare: “Stiamo rispettando il cronoprogramma”

Pubblicato

il

Per l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, non ci sono dubbi: dopo il museo all’aperto di via Di Bartolo, Gela vedrà presto anche l’inaugurazione del museo del mare. Intervenuto questa mattina per lo start ufficiale al sito del quartiere Borgo, la necropoli dei bambini di età arcaica risalente ai primi coloni rodio-cretesi, l’esponente del governo regionale ha fatto chiarezza in merito all’attesissima apertura del museo dei relitti di Bosco littorio.

«Stiamo lavorando con serietà rispettando il cronoprogramma, presto apriremo e consegneremo alla città una perla, un luogo unico che sarà un’attrattiva per tutti i turisti che verranno in Sicilia», ha detto Scarpinato. La Soprintendente ai beni culturali e ambientali Caltanissetta, Daniela Vullo, ha confermato l’avanzamento dei lavori di musealizzazione che si concluderanno da programma entro l’autunno.

Nella stessa stagione, il condizionale è d’obbligo in questo caso, sarebbe prevista anche la riapertura del museo archeologico dopo i lavori di ristrutturazione. Il Parco archeologico di Gela, guidato dal direttore Donatella Giunta, potrebbe presto ritrovare tasselli importantissimi del proprio patrimonio storico-culturale: i cittadini se lo augurano, da tempo immemore.

Continua a leggere

Flash news

Commissione sanità all’Ars rinvia parere alla prossima seduta

Pubblicato

il

L’on Totò Scuvera ha scelto di essere presente ai lavori della commissione sanità all’Ars piuttosto che in città con l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato esponente del suo partito taglio del nastro del museo all’aperto di via di Bartolo.

La commissione ha proseguito i lavori della scorsa settimana sul piano sanitario regionale senza arrivare ad una decisione. Ci sarebbe una terza bozza del piano approntata dall’assessore Faraoni. Ci sarà una nuova seduta la prossima settimana.

“Gela perde 4 posti letto – dice Scuvera- ma il problema non è il taglio di qualche posto ma il poter attivare quelli che ci sono e rendere la sanità di qualità.Questa è la vera sfida”.

Il parere della commissione è obbligatorio ma non vincolante ma il governo Schifani punta ad un parere favorevole per rendere più agevole l’approvazione del piano all’Ars.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità