Seguici su:

Attualità

Festa del pane a San Biagio Platani

Pubblicato

il


Da giovedì 10 a sabato 12 agosto prossimi, a San Biagio Platani, nella splendida cornice delle architetture effimere degli Archi d’Estate, si svolgerà la Festa del Pane, una vetrina del turismo e dei prodotti agroalimentari dei Sicani.

Sotto le insegne della Rete di Imprese denominata “Sapere di Pane e Sapore di Olio”, nata attraverso l’azione del Gal Sicani “Creazioni di rete della filiera agroalimentare”, la manifestazione accenderà i riflettori sulla qualità Sicilia delle produzioni agroalimentari, sulle utili sinergie tra territorio, turismo ed enogastronomia.
Il paese si animerà a partire dalle ore 21 di giovedì 10 agosto con l’inaugurazione della Manifestazione; alle 21,30 si terrà la Mostra Mercato dei prodotti tipici locali e durante tutta la serata sarà proposta una degustazione dei prodotti tipici dei Sicani con la “Cuddura degli Archi di Pasqua” e olio. L’evento sarà animato dalla street band gli “ Ottoni Sicani”.


Venerdì 11 Agosto parallelamente alla mostra mercato dei prodotti tipici locali, sarà proposto il laboratorio dimostrativo “ Mani in pasta: le maestranze realizzano il pane artistico degli Archi di Pasqua”, seguirà uno
Show cooking con la preparazione di piatti tipici locali con la partecipazione dello chef Alen Mangione del Caruso Restaurant e la successiva degustazione delle pietanze proposte.


Sabato 12 Agosto alle ore 21:30 durante la mostra mercato dei prodotti tipici locali sarà organizzato un seminario dal titolo “Un fiume di olio: riflessioni sull’olioturismo.. gli oli del Platani in gara”. La serata sarà allietata da “Nino Manto” con l’evento “Musica in Piazza”.
Durante la serata sarà proposta una degustazione dei prodotti del paniere sicano con degustazione di “guastedde e ricotta”, “guastedde e olio” e torte con farine di grani antichi.


Durante le tre giornate sarà possibile visitare le installazioni artistiche degli “Archi d’estate”, esposte lungo il Corso Umberto I, dal 10 al 30 Agosto. Le installazioni reintroducono alcuni elementi (mosaici di legumi, quadri
di pane, ninfe, lampadari di datteri e pasta, pannelli in salici e canne intrecciate raffiguranti portali e navate di chiese) per introdurli nei nuovi allestimenti, alla luce di una chiave interpretativa diversa e nuova.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità