La digitalizzazione per gli architetti all’I.C. San Francesco
Esplorare l'importanza della digitalizzazione. A Gela un seminario dedicato agli architetti e ai progettisti è stato utile per osservare da vicino il panorama in continua evoluzione dell'architettura...
Esplorare l'importanza della digitalizzazione. A Gela un seminario dedicato agli architetti e ai progettisti è stato utile per osservare da vicino il panorama in continua evoluzione dell'architettura e del design. A promuoverlo, assieme all’Ordine degli Architetti di Caltanissetta, è stato l’Istituto comprensivo “San Francesco” diretto da Maria Lina La China.
L’incontro ricade nell’ambito delle attività del progetto “Dalla scuola al mare e vice-Verso”. Nel corso del convegno è stato ribadito come “l'utilizzo di nuove tecnologie digitali sta trasformando radicalmente il settore, aprendo nuove opportunità e sfide per i professionisti”, ha detto Lorenzo Mulè, esperto selezionato nell’ambito del progetto scolastico. Se “la digitalizzazione è la chiave per progettare edifici più efficienti, sostenibili e coinvolgenti”, ha detto nel suo intervento il dirigente scolastico Arch. La China, “le tecnologie digitali devono supportare il lavoro degli architetti e dei docenti e non scavalcarne le competenze. Bisogna pensare di costruire la scuola come il luogo della cultura, con una sperimentazione partecipat , secondo i criteri della cittadinanza attiva, per rendere la scuola a misura dei ragazzi in un habitat confortevole e dinamico. Se i giovani vi ritrovano una identità – ha concluso - si può combatte la dispersione scolastica, esplicita ed implicita”.
Il progetto rientra nel curricolo d’Istituto di tutela dell’ambiente “Agenda 2030 ed educazione civica”. Nell’osservare con sguardo critico, fondato sulle competenze che i docenti e gli esperti esterni forniscono, e con maggiore attenzione gli spazi fisici che consuetamente vivono e percorrono, gli alunni saranno così in grado di rilevare in modo più scientifico quanto invece già solo il nostro olfatto già ci guida a fare.
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