Seguici su:

Attualità

“La ringhiera arrugginita deturpa la foto del tramonto gelese…”

Pubblicato

il

Negli ultimi anni la diffusione dei telefoni cellulari dotati di telecamera ha introdotto la moda dei selfie che sta spopolado fra i giovani e non. In questa tendenza rientrano i selfie con lo sfondo dei tramonti gelesi poco sfruttati per i turisti come tutte le bellezze locali ma apprezzati dagli indigeni.

Purtroppo i dilettanti fotografi provetti, devono destreggiarsi per evitare di inquadrare la ringhiera del lungomare che ha un colore spurio, fra il bianco originario ed il marrone della ruggine.

Pericolosissima per chi vuole fare uno scatto e trovare un appoggio, ma soprattutto poco igienica per le mani dei pargoletti accompagnati dai genitori.

Malgrado tutto lo spettacolo che la natura ci dona ogni tardo pomeriggio viene immortalato con estrema soddisfazione da giovani ed adulti. Oramai sono diventati tutti bravi scenografi e sanno manovrare la macchina fotografica con destrezza. Evitano di riprendere lo scempio pericoloso, quella ringhiera che potrebbe funzionare da oggetto ornamentale, ma che non è stata attenzionata per incuria o per negligenza.

O forse perché gli addetti ai lavori si concentrano solo sugli eventi musicali d’élite. Sono, forse, attratti dai salotti buoni e le ringhiere rappresentano modestamente un prospetto per il popolo di media o bassa cultura. Il tramonto è per tutti e di tutti. Il tramonto non è mondano come le ringhiere del club privati che sono sempre ben curate.

I parapetti del lungomare non interessano agli amministratori. D’altronde loro non frequentano la rotonda est di Macchitella, il tramonto e le foto con il sole rosso lo riprendono dai villaggi turistici alla moda.

Solo a 50 km da Gela, a Punta braccetto i turisti vengono invitati a godere dello spettacolo del tramonto a ‘Cala a mari’, in un sito attrezzato opportunamente con panche, punti di ristoro e B&B. Da noi la ruggine….

Eppure questi sono i tramonti di Gela…

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Prosegue la pulizia delle aree verdi nelle aree archeologiche

Pubblicato

il

Prosegue la pulizia delle aree verdi della zone archeologiche cittadine. Grazie ad una convenzione che l’Amministrazione comunale ha attuato con la direzione del Parco Archeologico, sono riprese le attività di pulizia delle zone di maggiore attrazione turistica.

Particolare attenzione è stata rivolta all’Acropoli, ai Bagni Greci ed alle Mura Timoleontee. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili i siti archeologici con un massiccio intervento di decoro urbano. “Non potevamo sottrarci – hanno detto gli assessori all’Ambiente Peppe Fava e al turismo Romina Morselli  – perché consci delle difficoltà del Parco Archeologico che non dispone di risorse sia umane che economiche adeguate.

Il Comune, benché in dissesto finanziario, sta facendo tutti gli sforzi possibili per mantenere il decoro dei nostri siti e grazie agli operatori Ghelas stiamo intervenendo in maniera imporante”.“Faccio appello ed auspico – conclude l’assessore Morselli – che la deputazione regionale di centrodestra si faccia promotore di interventi presso l’assessorato regionale ai Beni Culturali,  affinché il Parco possa disporre di maggiori risorse”

Continua a leggere

Attualità

A maggio la Campagna di Prevenzione delle malattie della tiroide

Pubblicato

il

Caltanissetta – In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che ricorre il 25 maggio, la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione di Caltanissetta, promuove una campagna di prevenzione delle patologie tiroidee, offrendo la possibilità di effettuare una visita specialistica gratuita per tutto il mese di maggio.

I disturbi della tiroide possono manifestarsi con sintomi comuni come stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, cute secca, capelli fragili e depressione. Segnali spesso sottovalutati, ma che possono indicare un malfunzionamento della ghiandola tiroidea.Diagnosticare precocemente eventuali noduli tiroidei è fondamentale: il 50–60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’ecografia, mentre solo il 5% presenta noduli palpabili.

I tumori della tiroide, in costante aumento, colpiscono soprattutto le donne: nel 2021, in Italia, si sono registrate circa 12.200 nuove diagnosi, di cui 8.700 riguardanti donne. L’adenocarcinoma papillifero è la forma più frequente e rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie. Tra le donne sotto i 40 anni si tratta del secondo tumore più diffuso dopo quello al seno. La campagna prevede la visita specialistica gratuita e l’ecografia tiroidea con contributo spese forfettario.

Continua a leggere

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità