Seguici su:

Attualità

Le bollette del servizio idrico non arrivano: pioggia di interessi moratori

Pubblicato

il

Gli utenti devo pagare e sono costrettia richiedere le bollette.

Da qualche tempo lo hanno notato i gelesi. Le fatture per il servizio idrico non arrivano. Inutili i reclami. Qualche utente più tecnologico aveva richiesto l’invio della fattura via mail, ma non arriva neppure quella. Mesi e mesi di attesa e poi l’incubo del distacco dei contatori. E comincia il pellegrinaggio verso gli uffici dell’azienda di distribuzione dell’acqua. Anziani per nulla tecnologici ma utenti del servizio pubblico più importante; madri di famiglia, capo condomini, operai: tutti in fila da cittadini diligenti per chiedere di pagare. Per pregarli di pagare e stare tranquilli. Con civiltà e senso di responsabilità. Sono gli stessi cittadini civili che vengono tacciati di inciviltà sul tema della raccolta differenziata. Insomma questi cittadini non ricevono le bollette. Ma è possibile che un’azienda non chieda il pagamento? Non lo chiede nell’immediatezza della scadenza del trimestre. Da qui la preoccupazione degli utenti. Cosa è accaduto? La società Caltaqua ha incaricato un’azienda di distribuzione della posta di recapitare le bollette, ma le bollette non vengono recapitate. Passati sei, sette mesi, Caltaqua si accorge che gli utenti non hanno pagato che chiede il pagamento con mora aggiungendo l’intimazione del distacco del contatore. Si può immaginare la preoccupazione dei cittadini tacciati di non aver pagato e costretti a sobbarcarsi della spesa aggiuntiva della mora.

E la politica sta a guardare. Nessuno si occupa delle ingiustizie cui sono esposti gli utenti di un servizio ineludibile quale è quello dell’acqua.

Il sindaco che aveva fatto della battaglia dell’acqua il suo cavallo di battaglia,ha dimenticato un punto fondamentale del programma elettorale. E il cittadino paga. In termini economici e di nervosismo…

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità