Seguici su:

Flash news

“Modello Gela?No modello confusione”

Pubblicato

il

Dal dirigente di Sinistra Italiana Paolo Cafà riceviamo e pubblichiamo:

Il patto federativo tra il nuovo movimento politico di destra senza nome (Lagalla, Miccichè, Lombardo e Cancelleri), e Forza Italia è una operazione politicista volta a far contare di più i suoi fondatori nell’alleanza di centrodestra. Non c’è alla base un pensiero politico, un’idea di futuro della società, ma solo una logica elettorale. È sintomatico, in questo senso che, prima ancora che il nuovo soggetto politico abbia un nome e un simbolo, esso si sia affiliato con Forza Italia.

C’è chi ne è entusiasta, come il dirigente autonomista Rosario Caci, il quale si era spinto fino al punto di suggerire al sindaco Di Stefano di coglierne l’opportunità, in quanto inclusivo del civismo. Di fronte a quanto avvenuto, che spinge l’Mpa locale all’antico vezzo della politica delle geometrie variabili, tipica dei partiti che vogliono sempre stare in groppa al potere, ovunque esso sia, di chiaro non c’è nulla rispetto alla configurazione dell’attuale giunta comunale, che si rivela sempre più un “Modello di Confusione”, altro che “Modello Gela” da esportare.

A noi di Sinistra Italiana non stupisce il silenzio del PD in riferimento alla presenza dell’Mpa in giunta perché il PD di Gela è abituato alle giunte miscellanee, avendo governato questa città ininterrottamente da 14 anni, con tutti, destra e civici compresi. Ormai questo partito ed il suo gruppo dirigente locale fanno parte dell’establishment, senza farsi scrupolo della collocazione e dei suoi alleati, avendo governato in alleanza con Forza Italia.

Ciò che ci stupisce e che autorevoli rappresentanti di altri soggetti politici, come il M5S, non si accorgano di queste anomalie, parlando fino a qualche settimana fa anche loro di “Modello Gela” da esportare. Cosa farà il sindaco rispetto alle sirene dell’Mpa di Lombardo e Caci? Da persona intelligente quale egli è dovrebbe rimandare al mittente l’invito non potendosi inimicare il suo migliore spobsor ed alleato che lo ha proposto a sindaco, col quale deve rafforzare l’intesa per non essere fagocitato dal Pd e dalla destra fuori dal consiglio comunale che scalpita ad entrare in giunta e che ne ha determinato l’elezione, premendo per il prossimo rimpasto del nuovo anno. Intanto l’amministrazione non è riuscita a fare quello che aveva promesso per i primi 100 giorni. Il bilancio stabilmente riequilibrato è una chimera, la richiesta di emendamenti alla finanziaria regionale per un uso diverso delle royalties sono una richiesta sbagliata, la città è sempre più povera, più sporca e più assetata e la distanza tra le istituzioni e i cittadini si fa sempre più siderale.
Paolo Cafá
Sinistra Italiana

Attualità

Tesauro:”7 mln per la viabilità provinciale”

Pubblicato

il

“La ratifica dell’accordo, avvenuta presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture con l’assessore Alessandro Aricò, segna un passaggio decisivo per il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta – dichiara il presidente Walter Tesauro –. Grazie a questo atto formale, potremo attivare i 7 milioni di euro destinati al nostro territorio per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali”.

Tesauro ribadisce come la viabilità sia uno dei pilastri fondamentali della strategia amministrativa del Libero Consorzio: “Fin dal primo giorno abbiamo messo la rete stradale interna tra le nostre priorità. Intervenire sulla viabilità significa dare risposte concrete ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, ed è una condizione imprescindibile per colmare un gap infrastrutturale che penalizza da sempre la nostra provincia”.

Fondamentale, in questa fase, sarà il supporto operativo del Genio Civile, che affiancherà il Libero Consorzio nelle attività tecniche, dalla progettazione alla direzione lavori: “È una sinergia istituzionale che ci consentirà di essere rapidi ed efficienti – aggiunge Tesauro – e che ci mette nelle condizioni di trasformare le risorse ottenute in cantieri reali e in risultati tangibili”.

Il presidente Tesauro rivolge inoltre un ringraziamento sentito al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sottolineandone il ruolo decisivo: “Ancora una volta il presidente Schifani dimostra con atti concreti la sua volontà di incidere su una delle grandi criticità storiche della nostra Isola: la rete viaria. La viabilità siciliana – e quella provinciale in particolare – è sempre stata uno dei fardelli più pesanti sulle spalle dei cittadini, soprattutto nei territori dell’entroterra come quello nisseno. Con questa azione forte, chiara e determinata, il presidente Schifani compie un passo importante verso una Sicilia più moderna, più equa e meglio collegata. Lo ringrazio a nome dell’intera comunità provinciale”.

“Il nostro impegno – conclude Tesauro – è quello di dare immediata concretezza a questa opportunità, nella consapevolezza che una provincia che funziona passa anche da strade più sicure, più efficienti e finalmente all’altezza dei bisogni reali del territorio”.

Continua a leggere

Attualità

Sintonia tra il deputato di FdI e i nuovi vertici nisseni di Confindustria

Pubblicato

il

Il deputato di FdI Totò Scuvera i più sentiti auguri di buon lavoro a Ignazio Manduca, eletto presidente di Sicindustria Caltanissetta, e a Valentina Melfa, che lo affiancherà nel ruolo di vicepresidente.

“La loro elezione – dice il deputato meloniano- rappresenta un’opportunità importante per rafforzare il dialogo tra imprese e istituzioni e per offrire risposte concrete alle esigenze del tessuto produttivo del nostro territorio.Confido che questo nuovo assetto possa contribuire a costruire sinergie, valorizzare le competenze locali e creare le condizioni per trattenere i giovani talenti nella nostra terra”

Continua a leggere

Flash news

Stabilizzati dall’Asp nissena 79 operatori socio-sanitari

Pubblicato

il

Si è conclusa ieri un’importante procedura di stabilizzazione all’ASP di Caltanissetta, che ha visto la firma dei contratti a tempo indeterminato per 79 Operatori Socio-Sanitari (OSS). Questa procedura, basata su titoli e colloquio, si è svolta in conformità con l’articolo 1, comma 268, lettera b, della Legge 234/2021 e successive modifiche.
Gli OSS stabilizzati facevano parte del personale precario assunto con contratti a tempo determinato attraverso procedure non concorsuali. I loro nomi sono stati inseriti nelle graduatorie approvate con le delibere n. 1168 e 1169 del luglio 2025, a seguito della valutazione dei titoli e di un colloquio da parte della Commissione esaminatrice.


La cerimonia di firma dei contratti si è tenuta alla presenza dei vertici aziendali, inclusi il Direttore Sanitario Dr L. Fiorella, il Direttore Amministrativo, Dr. S. Lombardo e il Direttore del Personale, Dott.ssa D. Calabrese. Questo traguardo rappresenta un riconoscimento del valore e dell’impegno di questi professionisti, che da tempo operano all’interno dell’Azienda Sanitaria Provinciale.La Direzione Aziendale ha espresso le sue più sincere felicitazioni e auguri a tutti i neo-assunti, sottolineando l’importanza del loro ruolo per la sanità del territorio.

“Ci congratuliamo con tutti gli Operatori Socio-Sanitari che hanno raggiunto questo importante traguardo. La loro stabilizzazione non solo premia il loro percorso professionale, ma rafforza anche l’intero sistema sanitario provinciale, garantendo continuità e qualità nei servizi offerti ai cittadini.”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità