Seguici su:

Flash news

Per Spata il Comune è a rischio default

Pubblicato

il


Comune di Gela a rischio default.

Non bastava il debito con l’Ato rifiuti e la grana royalties adesso a preoccupare sono I debiti fuori bilancio.

La denuncia arriva dal capogruppo di Prima L’Italia Giuseppe Spata che definisce la situazione fuori controllo.

E’ ormai dall’inizio della sindacatura Greco che intere sedute di Consiglio Comunale vengono dedicate all’approvazione dei debiti fuori bilancio. L’apice si è toccato nella recente seduta di Consiglio quando ne sono stati presentati dalla Giunta diciotto per un importo complessivo di circa duecento mila euro.

Tutti della stessa natura: richieste di risarcimento danni a cose e persone per sinistri e difetti del manto stradale. Questo dimostra, ha continuato Spata, la scarsa attenzione dell’Amministrazione Greco verso la viabilità e la sicurezza, basterebbe infatti investire preventivamente queste somme nella manutenzione stradale per evitare di mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini ed indebitarsi in questo modo. Una situazione insostenibile per l’Ente anche dal punto di vista finanziario: a questi duecento mila euro, che sono solo una minima parte dei debiti contratti dall’ente ed approvati in questi anni, bisogna aggiungere le spese legali che fanno quasi raddoppiare l’importo. Come componente della commissione bilancio, osserva il Consigliere, ho sempre manifestato la necessità che si procedesse ad un attento monitoraggio dell’attività di gestione per prevenire il verificarsi di potenziali debiti fuori bilancio, questi infatti non possono essere considerati come un fatto fisiologico nella gestione. Purtroppo Greco ed i suoi non si parlano neanche impegnati come sono da mesi in una faida interna per la conquista di posizioni. Siamo preoccupati, ha concluso Spata, per la superficialità che dimostrano nell’approcciarsi ai problemi della città, la mancata nomina dell’Assessore al bilancio così come quella dell’Assessore ai rifiuti, i due settori maggiormente in sofferenza ne sono la dimostrazione. Presto arriverà in Consiglio Comunale il bilancio, l’uso delle royalties oltre al debito di tredici milioni di euro, contratto negli anni dal PD con l’Ato rifiuti, mettono a serio rischio la stabilità finanziaria dell’Ente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domani Cdm su siccità in Sicilia

Pubblicato

il

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la “dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico in atto in Sicilia”.

Alla riunione a Palazzo Chigi, in programma alle ore 17.30, parteciperà il presidente della Regione, Renato Schifani.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro auto- moto con due feriti in via Venezia

Pubblicato

il

L’autista di un’Opel ed un centauro sono stati trasportati al pronto soccorso del Vittorio Emanuele per le ferite riportate a seguito dello scontro tra i due mezzi di cui erano alla guida.

L’incidente stradale si è verificato in via Venezia angolo via Tevere, teatro di tanti episodi simili. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i vigili urbani.

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Cannelloni ricotta e salame

Pubblicato

il

Avevo una voglia pazzesca di cannelloni, dunque mani in pasta e stendiamoci la nostra pasta fresca: per ogni 100 gr. di farina un uovo ed un pizzico di sale, impastiamo e lasciamo riposare mezz’oretta prima di stendere a mattarello i nostri rettangoli per i cannelloni. In acqua bollente salata diamo una sbollentata di un paio di minuti e successivamente asciughiamo la pasta su un canovaccio.

Per la farcia dei cannelloni useremo della ricotta di pecora, del salame a dadini in abbondanza, del parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di pepe nero e di noce moscata. Prima di confezionare i cannelloni prepariamo una besciamella classica, pari peso di farina 00 e burro sciolto in casseruola a cui aggiungere il latte tiepido ed una presa di sale, serve una besciamella leggermente liquida per un risultato ottimale.

Vi suggerisco di arricchire la besciamella con un soffritto di porri, darà quel tocco speciale. Adesso possiamo preparare la teglia mettendo sul fondo la besciamella ai porri, farcendo la pasta con la ricotta e il salame, ripiegando la pasta per formare i cannelloni e dopo aver completato lo strato di pasta ultimate con la besciamella ed una generosa spolverata di parmigiano reggiano.

Via in forno a 180 gradi per 15/20 di minuti fino a quando non si sarà formata una gustosa crosticina. Un pranzetto domenicale coi fiocchi!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852