Seguici su:

Flash news

Accessi a mare bipartisan. C’è la proposta della consigliera Ascia

Pubblicato

il

In consiglio comunale è bipartisan la variazione di bilancio per realizzare gli accessi a mare e consentire anche ai disabili di raggiungere la spiaggia.

C’è un finanziamento di 100 mila euro dell’assessorato regionale alla Famiglia retto dalla cuffariana Nuccia Albano.

Servirà per realizzare 11 accessi a mare. Così si prevede nel progetto dei Lavori pubblici.

Si arriva tardi, a stagione inoltrata, come hanno fatto notare le progressiste Farruggia e Ascia, e anche se la delibera approvata all’unanimità è immediatamente esecutiva , è chiaro che per quegli accessi si potranno acquistare i materiali e realizzare le opere in tempo solo per la prossima stagione.

La consigliera Alessandra Ascia però ha sottolineato che la somma non va spesa per passerelle in legno ma per sedie meccaniche a luce solare denominate seatrac che consentono ai disabili di andare in spiaggia ed anche in acqua in piena autonomia.

“Le passerelle in legno- ha detto la consigliera Ascia- si possono comprare con i fondi comunali. Bisogna fare di più con quella cifra. Non dimentichiamo che lo scorso anno il consiglio approvò una mozione proprio per quelle sedie speciali”.

Il voto dei 15 consiglieri presenti sulla delibera degli accessi a mare è stato unanime e, a distanza, l’assessore Romina Morselli, assente dall’aula per motivi personali, li ha voluti ringraziare tutti.

“Abbiamo fatto il possibile e l’impossibile per questo progetto- dice l’assessore- il collegio dei revisori aveva prima imposto l’alt, poi ha chiesto chiarimenti tecnici e li abbiamo dati. Ora possiamo andare avanti, chi guiderà la città il prossimo anno non avrà il problema degli accessi a mare”.

L’assessore insomma sembra orientata al progetto tradizionale.

Il consiglio, ma non all’unanimità, ha approvato pure le variazioni di bilancio per il Coc ( 220 mila euro), per il centro di raccolta rifiuti di Macchitella (1 milione e 100 mila euro) e per l’impianto di videosorveglianza (250 mila euro). Sono tutti progetti coperti da finanziamenti esterni.

Il numero legale è mancato sui debiti fuori bilancio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ex Questore di Caltanissetta a Milano

Pubblicato

il

Ha diretto la Questura di Caltanissetta, dal 2015 al 2017, il nuovo Questore di Milano: si tratta del calabrese Bruno Megale, 57 anni, esperto di terrorismo e jihadismo. Lascia la Questura di Reggio Calabria: al suo posto arriva il Questore Salvatore La Rosa, 62 anni, messinese, fino a pochi giorni fa alla direzione della Questura di Trapani e già dirigente (dal 2005 al 2007) del Commissariato di Polizia di Gela.

Continua a leggere

Flash news

Greco vuole nominare un nuovo Amministratore alla Ghelas e Iaglietti minaccia denuncia

Pubblicato

il

Il consigliere comunale Diego Iaglietti ha appreso che stamattina l’ormai quasi ex Sindaco di Gela, ha trasmesso al protocollo generale della Ghelas Multiservizi S.p.A., un nota con la quale chiede all’Amministratore Unico, ing. Pietro Inferrera, di convocare una assemblea con all’ordine del giorno la revoca dell’Ingegnere Inferrera da Amministratore, la nomina di un nuovo Amministratore Unico (nomina per 3 anni) e la nomina di due componenti del collegio sindacale e la determinazione dei compensi.


“E’ doveroso premette che la Ghelas Multiservizi S.p.A. è una Società pubblica e pertanto vanno rigorosamente rispettate le norme di trasparenza e pubblicità per la nomina dei componenti della stessa, ad oggi il Comune di Gela non ha pubblicato nessun avviso pubblico per la selezione di un nuovo Amministratore e neanche un avviso pubblico per la selezione dei componenti del collegio sindacale, ruolo attualmente ricoperto dai due supplenti già nominati dal Sindaco.La revoca, se deliberata, considerato che è una revoca senza giustificato motivo, comporterebbe un notevole danno erariale, visto che l’incarico dell’attuale Amministratore scadrà tra un anno. Forse il Sindaco non è informato che la Ghelas Multiservizi S.p.A. dovrà, in ogni caso, riconoscere i compensi previsti sino alla fine naturale del mandato dell’Amministratore.Ma tutto ciò non solo sarebbe illegittimo e dannoso, ma principalmente sarebbe inopportuno visto che siamo a meno di un mese dalla fine certa del suo mandato elettorale. Sarà il nuovo Sindaco che dovrà amministrare questa città a scegliere, giustamente, l’eventuale nuova guida della partecipata, nei modi e nei tempi previsti dalla Legge”- dice Iaglietti.
“Invito l’ormai quasi ex Sindaco di Gela a revocare la richiesta inviata- dice -diversamente nel mio ruolo legittimo di Consigliere Comunale e di cittadino, assieme ad altri Consiglieri con i quali mi sono confrontato, sarò costretto a rivolgermi agli uffici competenti a tutela e salvaguardia del Socio Comune di Gela, dei dipendenti della Ghelas Multiservizi e di tutti i cittadini gelesi.Mi auguro che tutto quello che è successo non c’entri nulla con l’attuale campagna elettorale, ma un famoso per personaggio politico spesso diceva: “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.

Continua a leggere

Flash news

La Dc debutta con una lista di 12 donne e 12 uomini senza uscenti

Pubblicato

il

Dodici uomini e dodici donne nella lista della Dc di Cuffaro che debutta nelle elezioni per il consiglio comunale sostenendo Grazia Cosentino.

Ci sono due rappresentanti dei quartieri Totò Terlati e Franco Tinnirello e tra i vertici locali del partito le dott.Nuccia Vella e la dott Sara Verniccio

Non ci sono, come era già noto, il consigliere uscente Enzo Cascino e il coordinatore cittadino Giuseppe Licata.

Questa la lista:Deborah Aliotta, Luigi Bonetti,Floreana Cacioppo,Anna Cascino,Emanuele Alessandro Fama’,Paola Fasciana, Nicola Antonio Greco,Maurizio Incardona, Armando Irti,Darlene Lignano,Roberta Elisa Lobini,Rocco Minardi, Desiree Minelli,Massimo Missud, Antonino Scime’, Angelo Schembri, Rita Spataro,  Salvatore Terlati detto Totò, Arcangelo Tinnirello detto Franco, Nuccia Vella, Rosaria Linda Verniccio detta Sara, Sefora Priscilla Verdura,Vincenzo Vicino, Noemi Bucceri

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852