Seguici su:

Attualità

Virgadaula avvia la scuola di cinema

Pubblicato

il

Giovedì 30 novembre presso la Libreria Orlando il regista Gianni Virgadaula presenterà il corso “Imparare il Cinema” per l’anno accademico 2023/2024.  Promosso dalla Scuola Paolo VI della GV Movie Production srls, in collaborazione con il Museo del Cinema “Pina Menichelli” e l’Associazione culturale “Auriga”.

Il programma formativo del corso avrà durata semestrale. Materie di studio: Recitazione, Storia del Cinema, Regia, Sceneggiatura, Tecniche di riprese e montaggio.  

La parte teorica degli incontri verrà integrata con una parte pratica che consentirà agli allievi di potere vivere una vera esperienza da set, con il coinvolgimento nelle riprese del film “Cara mamma, caro papà” di imminente realizzazione. Un’ opportunità per conoscere da vicino i segreti della “Settima Arte” sotto la guida esperta di Virgadaula,  che metterà a disposizione dei giovani i suoi 40 anni dietro la macchina da presa, e  la lunga esperienza maturata accanto ai grandi del cinema italiano: da Fellini a Zeffirelli, da Nanni Loy a Pupi Avati,

La prima lezione, completamente gratuita e senza obbligo di iscrizione, sarà aperta a tutti gli studenti o gli appassionati di cinema che vorranno avere un primo approccio conoscitivo con l’arte cinematografica. L’ incontro si svolgerà presso la Libreria Orlando, in via Cairoli 104, e avrà inizio alle ore 18.00.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary promuove la cultura del vino e dell’olio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela è lieto di annunciare un esclusivo evento di conoscenza sensoriale, intitolato “Tra dune di lago e di mare”, che si tiene oggi presso l’Azienda Vinicola Casa Grazia. L’incontro prevede una visita guidata della cantina e una degustazione di vini e oli di alta qualità.
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione del socio Enrico Toscano, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.), con una vasta esperienza di assaggi come componente della commissione presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Toscano, oltre ad essere un esperto Assaggiatore di olio extravergine d’oliva per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Camera di Commercio di Ragusa, è anche membro della Rotary Wine Appreciation Fellowship.
Durante la giornata, i Soci avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue eccellenze attraverso una visita approfondita dell’Azienda Vinicola Casa Grazia. Seguirà una degustazione guidata di vini e oli, durante la quale il Maestro Assaggiatore Enrico Toscano condividerà la sua competenza e passione, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
“Il Rotary Club Gela è orgoglioso di promuovere la cultura del vino e dell’olio, incoraggiando la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze locali e del territorio. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e dell’olio, nonché per chi desidera approfondire la propria conoscenza enogastronomica”- dice il presidente Silvio Scichilone.

Continua a leggere

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852