Il Rotary Club Gela per la salute. Da anni presente e radicato nel territorio, il club service cura diversi progetti ed interventi al servizio della cittadinanza.
Quest’anno presta grande attenzione alla Salute Mentale. L’aumento di comportamenti autolesionistici e di suicidi fra gli adolescenti e i preadolescenti è molto attuale e più diffuso di quanto si possa pensare, per questo ol direttivo ha pensato ad un progetto finalizzato ad incidere sulla problematica.
Il progetto iniziato mercoledì 5 novembre presso Istituto Comprensivo Statale “G. Verga” di Gela
è stato elaborato appositamente per il Rotary dal prof. Gioacchino Lavanco, direttore del DSPPEFF (Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione), finalizzato alla prevenzione degli autolesionismi e del suicidio
Il progetto, chiamato “Teseo-Il filo della vita” ha una durata di 8 incontri di cui 2 conoscitivi e 6 di attività volte all’acquisizione di competenze con la modalità del peer to peer.
La scuola ha individuato un gruppo massimo di 20 studenti fra le classi terza dell’istituto.
La dirigente Dott.ssa Viviana Aldisio ha individuato la referente Insegnate Maria Bonanno
per tutta la durata del progetto.
Durante l’incontro la Dirigente ha spiegato la collaborazione con il Rotary per affrontare le sfide della salute mentale, sottolineando l’allineamento della missione del Rotary con gli obiettivi della scuola.
Il Presidente Silvio Scichilone ha voluto ringraziare la Dirigente per l’entusiasmo, della dirigente Viviana Aldisio, per come ha accolto e valorizzato questa iniziativa Rotariana sulla salute mentale. ricordando l’importanza che rivestono questi temi per il Rotary e la qualità di questo progetto Teseo.
Infine, la Psicologa Sara D’Amaro, Socia del Rotary Club di Gela, ha illustrato le modalità operative, che si svolgerà durante le ore scolastiche e avrà la durata di circa un’ora e mezza massimo due e gli operatori alunni formati andranno a loro volta ad individuare e formare un gruppo di alunni che svolgeranno il ruolo di “sentinelle” in grado di cogliere i primi segni del disagio affinché si possa intervenire per tempo. Tale sistema, definito di “peer advocacy”, realizza un controllo (sostegno) tra pari.
Inoltre, prevede che venga realizzato un prodotto finale che possa essere artistico, musicale, letterario o di altra forma e che verrà presentato all’intero Istituto alla fine degli 8 incontri. I risultati del Progetto e i dati scientifici raccolti ed elaborati faranno parte della pubblicazione scientifica prevista e saranno presentati nel corso del “Forum Distrettuale sulla Salute Mentale” programmato per il 4 Maggio 2024.
Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.
“Oggi apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.
Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.
Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.
Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.
Vandalizzata la Piazzetta Guccione, inaugurata il 24 maggio 2023 durante il mandato del sindaco Greco in occasione della commemorazione del Tenente Guccione, decorato al valor militare.
“Deturpare un murale commemorativo significa colpire l’identità e i valori di un’intera comunità.Gesti come questi sono inaccettabili e richiamano con forza la necessità di tutelare i luoghi pubblici e preservare la memoria storica.Confido in un pronto intervento delle autorità per individuare i responsabili e ribadisco l’importanza del rispetto e della cura del patrimonio collettivo e mi auguro che si faccia piena luce sull’accaduto e che si rafforzi l’attenzione verso il rispetto dei luoghi pubblici e dei valori che ci rappresentano”