Seguici su:

Attualità

“Parole lilla”, evento di sensibilizzazione promosso dai giovani dell’Interact con Rotary e Croce rossa

Pubblicato

il

Nell’ambito delle iniziative promosse per la sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare, i giovani dell’Interact club hanno promosso un momento di riflessione e confronto con gli esperti per cercare di fare chiarezza su un fenomeno molto attuale: “Parole lilla” il tema scelto. I Dca colpiscono milioni di giovani e giovanissimi e i dati vedono un aumento dal pre-pandemia ad oggi, insieme ad un abbassamento dell’età media.

«Associamo la Giornata fiocchetto lilla a quella dedicata all’autolesionismo – ha detto Elias d’Aleo, presidente dell’Interact -, altro tema molto delicato: due appuntamenti che devono andare di pari passo per avere una visione globale del problema». «Il tema ci sta molto a cuore, crediamo che noi giovani in prima battuta dobbiamo impegnarci per fare luce su argomenti di cui ancora purtroppo si parla poco», ha aggiunto Martina Romano prefetto dell’Interact.

L’evento è stato co-organizzato dal Rotary e dal comitato locale della Croce rossa, presieduti rispettivamente da Ugo Granvillano e Anita Lo Piano, con il patrocinio del Comune. Sono intervenute la psicologa e psicoterapeuta Sara D’Amaro, la psicoterapeuta funzionale Sara Palermo (team sentinella Dna Asp 5 Messina) e la neuropsichiatra infantile Serena Martellino.

Presenti alcune classi degli istituti superiori che hanno ascoltato gli interventi delle esperte e dato vita ad un dibattito sui temi dell’iniziativa. Sono intervenuti anche l’assessore alla sanità Filippo Franzone e l’assessore all’istruzione Peppe Di Cristina: ad introdurre i lavori il prefetto del Rotary, Manlio Galatioto. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Siracusa la mostra “Re-Umana”: un atto di resistenza poetica tra materia viva e visioni interiori

Pubblicato

il

La mostra “Re-Umana: A.I. Amore & Ispirazione”, nata per gli spazi dell’Ex Gargallo di Ortigia dal 25 aprile al 4 maggio 2025, è un’installazione immersiva che fonde arte contemporanea e memoria, spiritualità e tecnologia, radicandosi nel passato per interrogare il presente. Le opere di Mario Morgan Martinez, in arte Avocado Art Sicily, prendono vita da materiali di recupero come tele, legni, cemento, frammenti di barche, in un’alchimia che trasforma il detrito in linguaggio poetico.

Nel cuore della mostra, la sigla A.I. assume un significato doppio e provocatorio. Se da un lato evoca il mondo dell’Artificial Intelligence, dall’altro viene ribaltata e riscritta dall’artista come Amore & Ispirazione: due forze primigenie, profondamente umane, che attraversano l’arte come motore e visione.

L’installazione è concepita in stretta relazione con l’identità del luogo, l’ex istituto scolastico Gargallo: attraverso una sequenza di visioni sospese tra sogno e memoria, l’artista conduce lo spettatore in un rito contemporaneo, dove ogni frammento racconta una tensione collettiva e ogni segno affiorato diventa una voce dell’anima.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo del Papa

Pubblicato

il

Si moltiplicano a Gela le iniziative del ricordo di Papa Francesco in contemporanea con la Veglia di Roma.

Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” e il Gruppo Archeologi Geloi ha reso omaggio a Papa Francesco nella Mostra d’Arte “Il  sacro nell’arte. Pasqua a Gela” in corso fino al 26 aprile a Palazzo Ducale. Il direttore artistico della mostra, Emanuele Zuppardo, ha esposto un’opera inedita del maestro Antonio Occhipinti che dipinge il papa in tre sfaccettature.

Il pittore di Gela era stato ricevuto dal santo padre in occasione della donazione di un suo ritratto e, successivamente, in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha firmato di proprio pugno un’opera di Occhipinti “La cena di Emmaus” ora in mostra nella Casa della misericordia di Gela. L’altra opera presente nella mostra d’arte è un ritratto del pittore Pietro Attardi, un olio su tela.

Un omaggio al Papa, una voce fuori dal coro, che fino all’ultimo si è speso per gli ultimi, scontrandosi con i potenti della terra, i padroni delle armi e criminali autori di genocidi e di sterminii di uomini, donne e bambini inermi.

La mostra, inaugurata il mercoledì santo alla presenza di un numeroso pubblico e di amanti dell’arte comprende opere di elevata fattura del compianto Antonio Occhipinti, di Dario Vitale, di Franco Iudici, di Francesco Passero, di Giovanni Iudice, di Giuseppe Forte, di Giovanni Battista Di Dio, di Giuseppe Santopà, del maestro Giuseppe Tuccio, di Pietro Attardi e della bravissima Rita Castellano ed icone del bravissimo pittore Sebastiano Russotto.

Sono anche presenti sculture di Roberto Tascone, Rocco Cuvato e Giuseppe Alessandro di San Cono e fotografie sulla passione di Cristo di Antonio Pignato, Emanuele Cuvato, Fabio Cafà, Francesco Cerniglia, Giuseppe Cirignotta, Maria Rita Cavallo, Peppe Ferreri di Butera, Roberto Virdiano. Tante opere che parlano di bellezza in questo momento triste di passione del mondo minacciato da turbini di guerra.

Ieri sera nella chiesa di Sant’Angostino una riflessione meditata sulla sua figura.

Continua a leggere

Attualità

Nell’atrio della Prefettura di Caltanissetta il registro delle condoglianze per la dipartita del Papa

Pubblicato

il

In seguito alla proclamazione del lutto nazionale di cinque giorni deliberato dal Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, dalla giornata di oggi e fino a sabato 26 aprile, giorno della cerimonia esequiale, nell’atrio della Prefettura di Caltanissetta, è disposta l’apertura di un registro di condoglianze a disposizione dei cittadini che desiderino manifestare in forma diretta il proprio cordoglio.

Lo ha reso noto il Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità