Seguici su:

Flash news

Agitazioni politiche in corso:Caruso fuori dalla Giunta

Pubblicato

il

Si profila la prima crisi del 2024 nella Giunta ormai agli sgoccioli del sindaco Greco.Da palazzo municipale giungono voci secondo cui il primo cittadino sta per ritirare la delega a Francesca Caruso titolare dello sviluppo economico dopo le dichiarazioni rese dal suo consigliere di riferimento Luigi Di Dio.

Gli altri assessori glielo hanno chiesto con forza e c’è un forte malumore per la posizione di Azione.La situazione è precipitata nel giro di 48 ore. Prima c’è stata la riunione di Giunta in cui si è discusso della possibilità di stare uniti e sostenere la ricandidatura del sindaco Greco. Francesca Caruso esponente di Azione così come il consigliere Luigi Di Dio ha seguito la posizione degli altri colleghi cioè quella di aspettare a fine mese la decisione del Mpa. Ma l’indomani Luigi Di Dio che è anche commissario di Azione ha reso dichiarazioni di altro tenore , che vanno in una direzione opposta. Gli altri assessori hanno letto l’interesse di Azione verso altri lidi e un attacco ingeneroso al sindaco e all’esecutivo per cui si chiedono per quale motivo la Caruso debba stare in Giunta.

Da palazzo municipale arriva la voce che Greco sta per ritirarle la delega.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tentarono rapina, arrestati due minorenni gelesi

Pubblicato

il

Due minorenni di Gela, sono stati arrestati dalla Polizia con le accuse di tentata rapina e detenzione illegale di pistola in concorso.Si tratta di un diciassettenne e di un sedicenne, raggiunti da un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, su richiesta della locale Procura della Repubblica per i minorenni.

I due minori, per i quali è stata disposta la misura cautelare della permanenza in casa, sarebbero gli autori della tentata rapina aggravata perpetrata lo scorso 23 aprile ai danni di un’attività commerciale di via Manzoni. Una volante del Commissariato di Polizia intervenne presso l’esercizio commerciale dove, poco prima, si erano introdotti due malviventi travisati. Mentre uno puntava una pistola nei confronti del cassiere, l’altro tentava di raggiungere il registratore di cassa posizionato dietro il bancone. L’azione del cassiere, che respinse energicamente i due rapinatori, fece desistere gli stessi dal portare a termine l’azione criminosa, uscendo dal negozio e dandosi alla fuga.

Le indagini condotte dai poliziotti della Squadra Investigativa del Commissariato di Gela, coordinate dalla Procura della Repubblica per i minorenni di Caltanissetta, hanno consentito di individuare i due minori attraverso diverse immagini registrate in sequenza dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza, che hanno ricostruito tutti i loro movimenti: la fuga dal negozio, l’abbandono di giacca, zaino e passamontagna e l’allontanamento dalla zona. Il Gip, accogliendo le richieste della Procura della Repubblica, ha applicato la misura cautelare della permanenza in casa nei confronti dei due minori.

Continua a leggere

Flash news

Oggi le liste dell’ing Cosentino tra le attese di FI e FdI e l’eredità diretta di Lucio Greco

Pubblicato

il

Stamattina il deposito delle ultime liste, quelle della coalizione di centrodestra che sostengono la candidatura di Grazia Cosentino il cui vice designato sarà il meloniano Vincenzo Casciana.

I due partiti maggiori FI e FdI se le indiscrezioni della vigilia saranno confermate, per tagliare fuori dalla competizione elettorale le fibrillazioni interne useranno un vecchio sistema della politica a due teste: il congelamento della scelta (Forza Italia non indica in questa fase l’assessore) o la nomina di un assessore simbolico. In quest’ultimo caso FdI scomoderebbe l’on. Carolina Varchi che ha già rinunciato alla carica di vicesindaco di Palermo per i suoi impegni da deputato nazionale.

Insomma un modo per tenere i partiti uniti e rinviare a dopo le elezioni le decisioni, quando ci si può appellare al criterio del peso dei voti. Nulla di nuovo. Copione politico trito e ritrito.

In casa di FdI bisogna però dire che da oggi in poi si attende la sentenza che porterà all’Ars il coordinatore cittadino Totò Scuvera e questo inciderà sugli assetti interni.

Si aspetta il deposito delle liste per altre valutazioni. Una si fa già da tre giorni da quando il capogruppo di Un’altra Gela Giuseppe Morselli si è candidato in Italia viva: chi cerca l’eredità diretta di Lucio Greco sa dove trovarla e anche se non direttamente e non ufficialmente il cerchio di fedelissimi del sindaco uscente darà linfa alla coalizione della Cosentino di cui è stato detto peste e corna. Succede anche questo in politica. Anche in questo caso nulla di nuovo.

Continua a leggere

Flash news

Le altre tre liste di Totò Scerra

Pubblicato

il

Il presidente del consiglio Totò Sammito, i consiglieri uscenti Diego Iaglietti, Alessandra Ascia,  Giuseppe Guastella, Gabriele Pellegrino e lo stesso Totò Scerra, l’assessore Totò Incardona e dulcis in fundo l’ex deputato, presidente della provincia e  presidente del consiglio Pino Federico: sono le punte d’assalto della  macchina da guerra  denominata Alleanza per Gela.  Dopo quella di Prima Gela – partito liberale pubbichiamo  le altre tre liste dove,oltre a quelli citati, vi sono altri nomi di big dei voti.  In Alleanza per Gela  quote significative di soggetti che sono stati alleati con Greco convivono con l’ala degli oppositori più intransigenti. In primis il candidato a sindaco.   Queste le liste:

 Lista “Scerra sindaco”: Salvatore Sammito, Diego Iaglietti, Maria Ferrara intesa Marina, Antonella Serena Di Benedetto, Roberto Carfì, Carmela Tandurella, Emanuele Granvillano, Maria Alessandra Maganuco, Rosario Di Dio,Francesca Pirillo, Marco Comandatore, Eleonora Isabella Zaira Pisano, Giovanni Pasqualino, Graziella Corfù, Nicolò Martines,Giuseppe Spadaro,Salvatore Maurizio Inglese,Vincenzo Saluci,Emanuela Argenti, Massimiliano Federico, Dennis Trainito, Deborah Zuppardo, Salvatore Scerra, Flavia Francesca Pia Liuzza

Lista “Moderati-Rinnova”:Alessandra Elisa Ascia, Maurizio Antonuccio, Gioacchino Brancato, Mattia Elisa D’Andrea, Nunzio Cammalleri, Raffaele Carfì, Aurora Lavore, Giuseppe D’Arma,
Giuseppe Guastella,Maria Grazia Antonella Leone, Salvatore Incardona inteso Totò,
Carmela Oliva, Antonino La Chiusa detto Tonino, Roberta Peretti, Roberto Antonio Lo Porto, Marika Simona Rita Ricci detta Marica, Maurizio Nassi, Giorgia Eleonora Sciandro, Gaetano Quagliata, Francesca Catia Scilio, Luigi Rivecchio, Dalila Tuccio, Matteo Vella, Sergio Alabiso

Lista “Avanti Gela”:Francesco Biscotto,
Adriana Ketti Bonini, Simona Daparo,
Orazio Dominante,Giuseppe “Pino” Federico, Anna Maria Gentile, Giuseppe La Cognata, Daphne Marino, Maria Minardi,
Emanuele Antonio Ministeri, Gabriele Pellegrino, Andrea Simone Pisano, Anastasia Teresa Provinzano, Alessia Rodoti, Simona Romano, Filippa Giada Scerra, Danilo Spina, Enzo Tinnirello,
Rosario Trubia, Giulia Verderame
Giuseppe inteso Fabio Zaffonte, Carmelo Zappulla

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852