Seguici su:

Attualità

Greco preoccupato per danni a compostaggio

Pubblicato

il

“Quello dei rifiuti è un settore molto delicato, attorno a cui girano grandi interessi. Per questo, l’attentato ai danni dell’impianto dell’Ato rifiuti, oggi gestito dal commissario liquidatore Lucisano, desta molta preoccupazione e non può passare come un incidente di poco conto e di scarso rilievo”. Il sindaco Lucio Greco esprime il suo pensiero sui recenti fatti che hanno riguardato l’impianto di compostaggio. “

Fra l’altro, la vicenda legata alla gestione liquidatoria degli impianti dell’Ato è stata, in questi giorni al centro un dibattito, anche aspro, che ha coinvolto tutti i sindaci della srr e l’amministratore della Impianti srr. Queste mie considerazioni che sono poi, a pensarci bene, dati di fatto, dovrebbero suggerirci maggiore prudenza e cautela quando, in certi dibattiti pubblici, siamo chiamati ad esprimere le nostre opinioni. Tutti quanti, cioè, non dovremmo mai dimenticare di operare in un ambiente difficile e dovremmo quindi di conseguenza utilizzare, soprattutto durante certi confronti televisivi, un linguaggio e un atteggiamento improntato sempre al rispetto delle opinioni altrui. Spetta a noi, per il ruolo che svolgiamo, non accendere i toni ed esasperare certe divergenze di opinioni che possono essere strumentalizzate da chi, non avendo gli stessi nostri interessi, cerca di approfittare delle nostre divisioni per raggiungere i propri obiettivi. Sarebbe un bel segnale e un significativo esempio di rispetto verso le istituzioni se tutti, pur nella difesa delle proprie opinioni, esprimessimo piena solidarietà al commissario Lucisano, che ha svolto e continua a svolgere il suo mandato con serietà e sempre nel rispetto della legalità”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Quattro giovanissimi gelesi ai Giochi matematici della Bocconi

Pubblicato

il

Quattro giovanissimi allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Gela, diretto dalla DS Viviana Morello, volano alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà Sabato 25 Maggio all’Università Bocconi di Milano.


Anche quest’anno l’Istituto conferma la sua presenza alla Finale, giunta alla 31a Edizione, con la partecipazione di ben quattro meritevoli alunni, Susino Alessia Maria, Anzalone Alice, Fargetta Federico (per la categoria C1) e Arnone Francesco (per la categoria C2), i quali dopo aver superato quarti e semifinali hanno staccato il pass per il prestigioso appuntamento.


Come tutti gli anni alla finale si sfideranno migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia che animati dalla voglia di mettersi in gioco daranno vita alla competizione.
Logica, intuizione e fantasia sono alla base dell’iniziativa dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che ancora una volta si confermano come un interessante modo trasversale per fare avvicinare gli studenti al mondo della matematica, soprattutto per chi già guarda con curiosità ai suoi contenuti e vuole scoprirla sotto un’ottica diversa.


Questo traguardo riempie d’orgoglio l’istituto e rappresenta da parte di tutti i docenti della disciplina l’obiettivo di un gioco di squadra e di una progettualità a lungo termine che ha lo scopo di rendere sempre più interessanti le discipline scientifico-matematiche, incoraggiando la curiosità e la capacità di risolvere problemi anche attraverso l’approccio critico e lo sviluppo delle capacità logiche, grazie alla Dirigente Prof.ssa Viviana Morello che consentirà ai ragazzi di vivere anche quest’altra preziosa esperienza di crescita umana e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Donne e mafia”, convegno domani a Gela

Pubblicato

il

Ci sarà anche don Luigi Ciotti, presidente di Libera, all’evento “Donne e mafia. Vittime, complici, antagoniste” che si terrà domani alle 11 al Liceo delle Scienze umane di Gela.

Introdurrà e modererà i lavori, il procuratore della Repubblica, Lucia Musti.Presenti, tra gli altri, il Prefetto e il Questore di Caltanissetta, Chiara Armenia e Pinuccia Albertina Agnello.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852